Usare WordPress: 12 ragioni per cui dovresti usarlo per il tuo sito web

12 valide ragioni per cui dovresti usare WordPress per il tuo sito web

Vuoi creare un sito web ma sei ancora indeciso su quale piattaforma utilizzare? In questo articolo vediamo 12 valide ragioni per cui dovresti usare WordPress.

WordPress è un CMS (Content Management System) che permette di gestire in modo efficace, semplice e sicuro testi, immagini, video e audio.

Prima di iniziare e vedere le ragioni per cui dovresti usarlo è bene fare premessa. In questo articolo quando parlo di WordPress intendo WordPress Self Host ovvero WordPress.org e non WordPress.com.

La differenza tra i due la spiego più dettagliatamente in precedente articolo: Differenza tra WordPress.com e WordPress.org. Qui ti basta sapere che WordPress.com è una piattaforma che vende piani in abbonamento ma che ha varie limitazioni proprio in base al piano che scegli. Da WordPress.org invece puoi scaricare il pacchetto di installazione e caricarlo sul tuo hosting in modo da essere indipendente al 100% nell'utilizzo della piattaforma.

12 ragioni per usare WordPress

Se WordPress è la piattaforma più usata tra i CMS, come puoi vedere dal grafico qui in basso, una ragione ci sarà... anzi qui te ne propongo 12! 

1# WordPress è facile da installare anche in locale

Installare WordPress è molto semplice sia su un server che in locale. Ormai ogni servizio hosting permette di installare WordPress con pochi semplici click.

Se ancora non sai come fare leggi Come installare WordPress su Sitegrounddove spiego passo passo come installarlo su uno degli migliori hosting sul mercato, Siteground.

Anche l'installazione in locale è molto semplice, ci sono software da scaricare (come XAMPP) che installano tutto il necessario per far funzionare WordPress sul tuo Pc. Se non sai come fare puoi leggere Installare WordPress in locale su XAMPP (Windows).

2# è (abbastanza) facile da usare e da imparare

Uno dei motivi principali per cui WordPress ha spopolato negli ultimi anni è la sua semplicità di utilizzo per l'inserimento di contenuti e la gestione degli articoli.

Non è necessario avere competenze tecniche per creare articoli o pagine mentre serve un po' di formazione per gestire al meglio tutte le impostazioni. Per sapere tutto sulle configurazioni di WordPress leggi Configurare WordPress: Gestire al meglio Strumenti e Impostazioni.

3# è ottimizzato per la SEO

Google e tutti i motori di ricerca mostrano e classificano i siti web nei risultati di ricerca sulla base di vari parametri predefiniti.

Maggiore è il numero di parametri che soddisfi, migliore sarà il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca.

WordPress è scritto in modo tale da soddisfare tutti parametri che un CMS dovrebbe soddisfare. è possibile ottimizzare ulteriormente il tuo sito, lato SEO, utilizzando plugin specifici come SEOPress o altri plugin SEO della stessa categoria.

4# Puoi aggiungere funzionalità e personalizzazioni tramite i plugin e il tema

Un altro punto di forza di WordPress è la semplicità con cui si possono aggiungere funzionalità e personalizzazioni tramite i plugin e il tema.

Con plugin come WPForm, anche persone che non conoscono nulla di HTML, PHP e CSS, possono aggiungere facilmente un form di contatto al proprio sito. Con Thrive Leads possono creare velocemente opt-in cattura contatti e con Divi, Thrive Architect o Elementor costruire bellissime pagine con un editor visuale. 

Questo per citare solo alcuni dei fantastici plugin disponibili, considera che solo sul repository ufficiale ci sono più di 54 mila plugin.

​​​Stesso discorso per i temi. Ci sono migliaia di temi sviluppati per WordPress che permettono all'utente di avere il layout del sito già pronto all'uso. Dal repository puoi trovare molti temi freemium, ovvero gratuiti nella versione base. Se vuoi saperne di più sui temi e se usare un tema gratuito o uno a pagamento leggi Tema gratis per WordPress o tema premium? Quale scegliere e perché.

5# Il codice è open source ed ha un community enorme che lo utilizza

WordPress è un software open source ovvero il codice è accessibile a tutti. Da WordPress.org puoi scaricare il pacchetto di installazione con tutto il codice sorgente. Il software WordPress è completamente gratuito e ha una validità illimitata

Questa caratteristica ha permesso la nascita di un'enorme community di sviluppatori, che negli anni, come hai visto, hanno sfornato migliaia di plugin per le più disparate esigenze.

Di conseguenza è cresciuta la community di utilizzatori che trovano in WordPress uno strumento abbastanza facile da usare e ricco di funzionalità ma sopratutto trovano sempre supporto alle loro problematiche tramite forum o gruppi Facebook.

6# Puoi usare WordPress per fare qualsiasi tipo di sito tra cui e-commerce

Ad oggi con WordPress puoi creare qualsiasi tipo di sito tu voglia. Installando il giusto tema ed i giusti plugin puoi fare praticamente qualsiasi cosa.

  • Aprire un Blog
  • Creare un sito aziendale
  • Avviare un negozio online
  • Vendere corsi online 
  • Creare un portale in abbonamento.

Potrei continuare ma credo che il concetto sia arrivato. Se vuoi sapere come creare un e-commerce con WordPress leggi Creare un eCommerce su WordPress con WooCommerce.

7# è la piattaforma ideale per fare web marketing

WordPress è la piattaforma ideale per fare web marketing. Se devi promuovere i tuoi prodotti o servizi, fare lead generation e creare landing page velocemente hai svariati strumenti per farlo senza ricorrere a piattaforma esterne come Click Funnel.

Con plugin come quelli di ThriveThemes.com o OptimizePress hai tutto quello di cui hai bisogno.

8# È sicuro 

Rispetto ad altre piattaforme simile WordPress si può definire sicura. Succede che a volte gli hacker scoprano una vulnerabilità e ne approfittano ma subito gli sviluppatori si adoperano per chiudere la falla e così con il nuovo aggiornamento il problema si risolve.

La cosa importante infatti è tenere il tuo sito WordPress e i tuoi plugin sempre aggiornati.

Ovviamente se sei preso di mira prima o poi ti faranno dei danni, per ridurre al minimo questo rischio puoi installare plugin per la sicurezza come WordFance o Sucuri

9# È veloce nei caricamenti

WordPress carica velocemente le sue pagine. Possibili rallentamenti possono verificarsi se vengono installati troppi plugin e si usa un tema non ottimizzato.

Un ruolo importante viene giocato anche dalle immagini e dall'utilizzo di plugin di cache. Se vuoi sapere come velocizzare il tuo sito WordPress leggi Velocizzare WordPress: come aumentare la velocità del tuo sito web.

10# È gratis!

Lo so che già l'ho detto...ma voglio ribadirlo: WordPress è gratuito! Ovviamente dovrai acquistare l'hosting ma se non vuoi spendere molto, per iniziare, ci sono soluzioni eccezionali come A2Hosting.

Fatto sta che se il tuo sito fa 10 visitatori o ne fa 100.000 al giorno non dovrai mai preoccuparti di pagare nulla per WordPress.

11# È in continua evoluzione

Il CMS è in continua evoluzione. Il core è stato aggiornato ultimamente con l'aggiunta dell'editor a blocchetti per la creazione dei contenuti: Gutenberg.

Gli sviluppatori sono sempre al lavoro per migliorare la piattaforma ed adeguarla ai tempi, vedi per esempio l'aggiunta delle funzioni per scaricare di dati degli utenti necessarie per essere conformi al GDPR. Inoltre il codice open souce garantisce che le sociatà di software creino plugin e temi spettacolari sempre più evoluti.

12# Ha bassi costi di gestione e manutenzione

WordPress comporta meno costi di configurazione, personalizzazione e manutenzione rispetto ad altri CMS Open Source come Drupal e Joomla. Inoltre, è relativamente più facile trovare designer e sviluppatori se dovessi aver necessità, in futuro, di una maggiore personalizzazione o sviluppo. 

Considerazioni finali

Spero che questo articolo risponda alla tua domanda sul perché dovresti usare WordPress. Il modo migliore per sperimentare, realmente, la sua potenza è usarlo. Fai un tentativo e fammi sapere cosa ne pensi.

Se invece già lo usi e ritieni che ci siano altre ragioni oltre queste scrivilo nei commenti!

Seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto.

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

>
11 Shares
Share11
Tweet
Share
Pin
WhatsApp