Come installare WordPress su Siteground

In questo articolo vediamo come acquistare dominio ed hosting e come installare WordPress su Siteground in pochi semplici click.

In un precedente articolo (questo) abbiamo visto perché Siteground è uno dei migliori hosting commerciali per WordPress.

Prima di andare avanti, per essere sicuro che la guida sia il più chiara possibile, è bene dare un significato alle parole dominio e hosting visto che potrebbero non esserti famigliari.

Cos'è un dominio

Un nome di dominio è l'identificativo testuale di un server presente in internet scritto in modo da essere facilmente memorizzabile. In parole semplici è il nome che identifica l'indirizzo al tuo sito, nel mio caso il dominio è wppoint.it. Per approfondire leggi: Cosa è un dominio internet e come ottenerlo.

Cos'è un hosting

Un hosting è un servizio di rete dove gira il tuo sito web, è il pc che risponde alle richieste degli utenti che visitano il tuo sito. Più il pc risponde velocemente più l'esperienza dei visitatori è gradevole. Per saperne di più sui vari tipi di hosting e quali sono le alternative a Siteground leggi anche ​I migliori hosting per WordPress. Le tipologie e le caratteristiche fondamentali.​​​

Detto questo possiamo iniziare. Alla fine dell'articolo avrai tutte le informazioni necessarie per avere il tuo sito WordPress online in pochi semplici passi.

Installare WordPress su SiteGround

Passo 1 - Scelta del piano di abbonamento

La prima cosa da fare è andare su Siteground cliccando qui.

La pagina che si aprirà presenta tre piani di acquisto. Il primo è un servizio per un solo dominio mentre il secondo ti permette di avere un solo hosting ma più domini associabili, ottimo se hai più di un sito web. In questa guida prendiamo in considerazione il piano numero 1 : StartUp.

Passo 2 - Scelta del dominio

A questo punto ti viene chiesto se già hai un dominio (Ho già un dominio), seconda opzione, o se dovi registrare un nuovo dominio (Regista un nuovo dominio). Sia l'acquisto di un nuovo dominio sia il trasferimento di uno già esistente sono compresi nel prezzo di acquisto. Fatta la tua scelta e inserito il nome del dominio clicca su "PROCEDI".

Passo 3 - Registrazione informazioni personali e pagamento

Metti la tua migliore mail e scegli la password. Compila il form con i tuoi dati personali. Inserisci la carta per pagare e scegli per quanto tempo acquistarlo, dai 12 ai 36 mesi. Con una piccola quota aggiuntiva puoi attivare il servizio di monitoraggio sul tuo sito che ti avverti di eventuali intrusioni o codice dannoso.

Una volta compilato tutto metti la spunta dove vedi la freccia verde, clicca "PAGA SUBITO" e se non  ci sono errori nei dati E' FATTA. Hai finito e sei pronto per accedere al tuo servizio di hosting ed installare WordPress per il tuo nuovo sito!

Passo 4 - Installazione

Ti è arrivata una mail di conferma iscrizione con le credenziali di accesso al pannello di amministrazione.

Dopo aver effettuato login clicca sul pulsante rosso "Go to cPanel"

Si apre un popup di richiesta, clicca "Proceed" e accedi al pannello di cPanel.

ATTENZIONE

Se hai acquistato il servizio con dominio esterno, devi creare il dominio sull'hosting. Nella sezione "Domains" clicca su "Add Domains" e aggiungo il nome del dominio che hai su un altro provider. Come in figura.

Per far si che il dominio punti all'hosting Siteground accedi al pannello del dominio sul provider dove è registrato e sostituire i nameserver presenti con quelli di Siteground. Li trovate nella sezione "ACCOUNT INFORMATION" di cPanel.

Vai nella sezione "WordPress Tools" e clicca su "WordPress Installer"

Compila il modulo con le informazioni necessarie all'installazione e clicca "Install".

Qualche secondo ed il tuo sito WordPress sarà installato e pronto per essere configurato.

Prima di concludere devi sapere che con Siteground che puoi installare un certificato di sicurezza in modo veloce e gratuito!

Se non sai cos'è un certificato di sicurezza leggi qui: ​Certificato SSL ed HTTPS per il tuo sito WordPress​​​

Se vuoi sapere come installarlo gratuitamente vai a questo articolo: Let’s Encrypt. Https gratuito per il tuo sito web.

Considerazioni finali

Come hai visto installare WordPress su Siteground è semplicissimo, con pochi click hai pronto il tuo sito da strutturare e configurare. Non hai avuto bisogno di sapere di HTML, database o programmazione.

In questa guida abbiamo visto come installare un solo sito ma, in base al tipo di profilo che acquisti, c'è la possibilità di installarne più di uno. Ti mostro come si fa in possibile installare più siti su un solo hosting.

Se, invece, hai un solo sito web il prossimo passo da fare è scegliere il tema giusto per le tue esigenze, caricarlo e inserire i contenuti.


Nell'articolo ci sono vari link a Siteground, se acquisti dopo aver cliccato su uno di questi noi riceveremo una quota per aver segnalato un nuovo cliente. Per te non ci saranno costi aggiuntivi e potrai usufruire della nostra assistenza diretta per installare e configurare WordPress su Siteground.

Assistenza gratuita

Acquista un piano hosting di Siteground dai nostri link e avrai accesso all'assistenza gratuita per la configurazione e installazione di WordPress.

Per dubbi o domande scrivici nei commenti o in privato dalla pagina contatti.

Seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto.

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

>

Non perdere la nostra guida su come correggere gli errori più comuni su WordPress!

Share
Tweet
Share
Pin
WhatsApp