I migliori hosting per WordPress. Le tipologie e le caratteristiche fondamentali.

Per creare un sito web o aprire un blog non c'è nulla di meglio che usare WordPress, ma prima ancora di iniziare a scegliere temi e plugin hai bisogno di capire quali sono i migliori hosting per WordPress e, ovviamente, sceglierne uno. Cosa, questa, che può risultare difficile, se non si hanno le idee chiare, rischiando così di perdere tempo e denaro scegliendo l'hosting sbagliato. 

Quindi mettiti comodo e vediamo quali caratteristiche deve avere un hosting, quali sono i tipi di hosting disponibili sul mercato e quali sono le compagnie che hanno il miglior rapporto servizi-qualità-prezzo.

Quali sono i migliori hosting per WordPress?

Non è facile dare una risposta definitiva.

Ci sono centinaia di ottime aziende con piani che a colpo d'occhio sembrano davvero molto simili. è necessario, quindi, stabilire degli standard di qualità e definire quali caratteristiche un hosting per WordPress deve necessariamente avere.

Le caratteristiche di un buon hosting

Nella ricerca del migliore hosting per WordPress, devi verificare alcune caratteristiche che sono imprescindibili. Qualsiasi società di web hosting degna di questo nome deve averle. Esse sono:

  • PHP version 7+
  • MySQL version 5.6+
  • Supporto HTTPS premium e gratuito
  • check
    Installazione WordPress 1-click 
  • check
    Sistemi di sicurezza per prevenire attacchi hacker
  • check
    Uptime garantito
  • check
    Supporto h24 per telefono, email e chat

Gli hosting provider utilizzano delle grandi macchine chiamate server dove è installato il software necessario a far funzionare WordPress.org. I primi due punti sono caratteristiche tecniche necessarie all'installazione e funzionamento di WordPress. PHP serve per eseguire il codice mentre MySql per memorizzare i dati (database). 

Il supporto HTTPS è ormai fondamentale in quanto WordPress.org consiglia caldamente di avere il sito in HTTPS e anche Google penalizza pesantemente i siti che non sono in HTTPS. Un buon hosting provider ha sia certificati premium che certificati gratuiti come Let's Encrypt

L'installazione 1-click ti permette di installare WordPress velocemente e in modo completamente automatico, senza necessità di gestire manualmente file e database. 

Un sistema di sicurezza è necessario per previene attacchi hacker e malware per il tuo sito WordPress. è un problema molto serio che, se gestito adeguatamente dalla società di web hosting, da un valore aggiunto incredibile al servizio di hosting.

L'Uptime garantito di solito è intorno al 99.9%. Questo vuol dire che i server sono sempre funzionanti tranne quando vengono eseguiti gli aggiornamenti, pochi minuti durante un anno. Questo garantisce che il tuo sito sia, praticamente, sempre online.

Ultimo punto ma non per importanza è il supporto. Capiterà che avrai un problema o necessità di chiarimenti. Poter contare su un supporto veloce e professionale fa tutta la differenza.

Ora che sai le caratteristiche base che devono avere i migliori hosting per WordPress capiamo quali sono i tipi di hosting. 

I tipi di hosting

Ci sono molti tipi di hosting ognuno con il suo prezzo e le sue caratteristiche. Alcune compagnie di hosting li chiamano in modo differente ma in generale le tipologie sono le seguenti.

Hosting condiviso

Questo tipo di hosting è il più comune ed economico. Su un server ci sono più utenti che condividono le risorse, come la banda, la potenza di calcolo e lo spazio web. Ad ognuno è assegnata una porzione di queste risorse.

è la soluzione perfetta se stai iniziando ora poiché, probabilmente, non avrai bisogno di una grande quantità di risorse. Quando il tuo sito crescerà e con esso la necessità di banda e memoria potrai sempre scalare un piano più grande e aggiungere risorse.

Inutile dire che un buon hosting condiviso deve avere tutte le caratteristiche che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Cloud Hosting

I servizi di Cloud hosting sono server virtuali che traggono le proprie risorse di calcolo da grandi reti sottostanti costituite da server web fisici. Ogni utente ha un server virtuale ospitato in Cloud. Il vantaggio del Cloud hosting è che (in teoria) il tuo sito web non andrà mai giù perché poggia su una rete di macchine che non saranno mai tutte spente nello stesso momento. Il Cloud hosting è anche famoso per la sua scalabilità poiché è molto facile aggiungere risorse, su richiesta, quando ne hai bisogno.

Proprio per via della semplicità di scalabilità è molto adatto a siti che hanno picchi periodici di traffico. Può essere una soluzione anche per chi inizia in quanto alcune compagnie hanno il servizio di gestione del software e quindi si occupano degli aspetti tecnici. I costi sono in relazione all'utilizzo delle risorse, di sicuro costa di più dell'hosting condiviso.

VPS Hosting

VPS è sinonimo di Virtual Private Server (server privato virtuale) . La società di hosting ​partiziona digitalmente un server fisico in più server virtuali. In questo modo si può avere un server dedicato a costi ridotti, anche se la gestione richiede competenze tecniche avanzate.

è un'ottima opzione per i blog di medie dimensioni o per le aziende. Ricorda che dovrai installare WordPress manualmente e gestire tutte le impostazioni del tuo server, per cui una soluzione del genere implica delle competenze specifiche.

Hosting con server dedicato

Un server dedicato è un server fisico che puoi noleggiare da una società di hosting. Tutte le impostazioni e il software sono nelle tue mani. È più costoso, ma hai pieno controllo di tutte le risorse. è consigliato per grandi blog, siti web o grandi siti aziendali.

Analogamente al VPS  non è un'opzione di hosting consigliata per i principianti in quanto richiede specifiche competenze tecniche.

Hosting WordPress

L'Hosting WordPress è il modo più semplice per ospitare un sito Web WordPress. Con l'hosting gestito la società di hosting ottimizza completamente il tuo server per WordPress e gestisce tutti gli aggiornamenti e le impostazioni.

La maggior parte degli hosting WordPress si basano su una piattaforma condivisa o cloud, rendendolo adatto a blogger, piccole imprese, siti vetrina ed e-commerce. Ovviamente dipende sempre dal piano che scegli e dalle risorse che ti vengono messe a disposizione.

Quale hosting dovresti scegliere?

La risposta a questa domanda dipende da quelle che sono le tue necessità, esigenze e disponibilità economiche.

Se hai un blog che fa poco traffico o un sito vetrina, non hai necessità di un elevata quantità di risorse e quindi potrebbe andare bene un hosting condiviso. Differente il discorso se hai un e-commerce o un sito aziendale con centinaia di pagine, utenti e contenuti privati. In questo caso potrebbe essere un'idea andare su un Cloud, un VPS o un server dedicato.

Infine, il traffico avrà un ruolo significativo nella scelta dell'hosting. Un sito web appena creato richiederà del tempo per costruire un seguito e far crescere il traffico, pertanto non richiederà tante risorse, mentre un sito che fa milioni di visite al mese necessiterà di avere un hosting ben strutturato come può essere un cloud hosting o un hosting dedicato di buon livello.

I migliori servizi di hosting per WordPress.

Arrivati a questo punto appare chiaro che la scelta dell'hosting si basa su delle caratteristiche fisse e delle caratteristiche variabili che dipendono dalle tue esigenze e disponibilità.

Qui di seguito ti propongo alcuni dei servizi hosting migliori sul mercato, usati dai più grandi siti web e con milioni di clienti attivi e soddisfatti.

è un super servizio e ha un buon rapporto qualità prezzo. Hanno un supporto clienti di altissimo livello che da circa un anno è anche in italiano. Se non sei l'inglese questo è già un buon motivo per acquistare Siteground. Io l'ho acquistato anni fa e ancora sono loro cliente, in un altro articolo racconto la storia ed il perché ho scelto Siteground.

Ovviamente rispetta tutte le caratteristiche del buon hosting, in più offre servizi interessanti come il trasferimento gratuito di un sito esistente.

Una delle cose che può indurre a non cambiare hosting è proprio il dover trasferire il sito. Con Siteground non devi preoccupartene perché fanno tutto loro!

WPX Hosting è un'hosting gestito ottimizzato per far rendere al massimo WordPress. Se hai un sito ad alto traffico sicuramente insieme a WPEngine è la soluzione migliore su cui puntare. Ovviamente rispetto alle altre ha un costo leggermente più elevato ma è un investimento di cui non ti pentirai. Tra i vari servi che offre c'è:

  • È più veloce di un hosting condiviso perché non sovraccaricano i loro server con migliaia di siti.
  • Buon upTime
  • SSL gratuito
  • Migrazione gratuita, fatta a mano da esperti di WordPress.
  • Super servizio clienti: sono online 24 ore su 24 e possono aiutarti su quasi tutti gli aspetti tecnici
  • Tutti i ticket relativi a WordPress sono curati in modo particolare.
  • i ticket generalmente vengono chiusi entro un'ora.
  • Ottimizzano la velocità del tuo sito, gratuitamente.

Tutto questo li fa amare dai loro clienti, come puoi leggere nei commenti ai loro servizi su TrustPilot.

Altro super servizio di web hosting. Non è famoso come BlueHost, Siteground o Hostgator e questo è un vero peccato perché hanno dei prezzi molto competitivi e server molto veloci,a dir loro 20 volte superiore ai competitor!.

E' realmente così? Non so se effettivamente è 20 volte superiore ma di sicuro le oro pagine vengono caricate molto velocemente.

Un punto in più rispetto ai competitor è la gestione della sicurezza, hanno doppio firewall per prevenire attacchi hacker e monitoraggio h24.

Altro punto a favore, che rende l'idea di quanto sono sicuri della qualità dei loro servizi, è che puoi chiedere il rimborso in qualsiasi momento.

Come SiteGround forniscono gratuitamente il servizio di trasferimento sito da un altro hosting e hanno un super supporto clienti h24 sette giorni su sette, 365 giorni l'anno.

Quando si parla dei migliori hosting per WordPress non si può non menzionare WPEngine. Sono altamente specializzati nella gestione di hosting WordPress e infatti offrono solo piani hosting gestisti. 

Hanno creato un ambiente ottimizzato per WordPress basato su regole personalizzate e codificate in modo che i loro server possano valutare le richieste del browser e bilanciare il carico del server. Hanno integrato EverCache per il ridimensionamento delle risorse su richiesta. Cosa significa tutto questo? Che il tuo sito web può funzionare al massimo delle performance senza dover gestire nulla relativo al server. 

WPEngine offre un supporto professionale di esperti WordPress, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

I costi sono decisamente più alti rispetto a piani simili di altre società di web hosting ma se hai la possibilità insieme a WPX Hosting è tra le prime scelte da fare per il tuo sito WordPress. Inoltre da poco hanno acquistato Studiopress, con l'sicrizione a WPEngine hai anche accesso a Genesis Framework e tutti i temi child!

Bluehost è uno dei più grandi e apprezzati servizi di hosting, attualmente ospita oltre 2 milioni di siti web in tutto il mondo ed è uno dei servizi di hosting più popolari, meno costosi disponibili e con server molto veloci.

Offrono piani di hosting a prezzi accessibili con una buona quantità di risorse, un buon supporto e alcuni servizi gratuiti, come il nome di dominio, SSL e account di posta elettronica.

Hanno anche una buona gestione della sicurezza. Puoi prevenire lo spam con strumenti come SpamAssassin, Spam Experts e Spam Hammer. Hanno una gestione di blacklist per bloccare ip e accessi indesiderati alle cartelle e l'autenticazione a due fattori per aumentare la sicurezza del tuo account

Insieme a Siteground è consigliato ufficialmente da WordPress.org.

HostGator è una delle più grandi e popolari società di hosting al mondo. Offrono hosting condiviso, hosting VPS, server dedicati e piani di hosting WordPress gestiti.

Al pari degli altri parliamo di un servizio top, che garantisce assistenza veloce e puntuale e tutte le altre caratteristiche che abbiamo visto in precedenza. Il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo. Rispetto agli altri due inizialmente è leggermente meno intuitivo nell'interfaccia ma nulla che ne comprometta l'usabilità.

Ma allora qual è il migliore hosting per WordPress?

I servizi che ti ho proposto sono e sicuramente tra i migliori hosting per WordPress. La scelta finale dipende da fattori come il costo, i servizi che offrono e la conoscenza dell'inglese.

Noi al momento stiamo utilizzando Siteground e ci troviamo bene anche se ultimamente abbiamo avuto qualche problema di sicurezza e non siamo rimasti molto soddisfatti di come hanno gestito la cosa. Per questo stiamo valutando il passaggio con WPX Hosting o WPEngine

Il mio consiglio? Scegli Siteground se vuoi assistenza in italiano e sei disposto/a spendere un po' di più. Al di là dei problemi che abbiamo avuto noi con alcuni nostri siti, rimane un super servizio di hosting.

Altrimenti valuta in ordine A2hosting, Bluehost e Hostgator, sono altrettanto validi a costi più accessibili. Se poi vuoi andare sul top per WordPress scegli in ordine WPX Hosting o WPEngine.

Considerazioni finali

Siamo giunti alla fine, spero che questo articolo abbia fatto chiarezza su quali sono i vari tipi di hosting e che caratteristiche devono avere per essere considerati i migliori hosting per WordPress.

Da parte mia mi riprometto di aggiungere altre società di web hosting alla lista perché ce ne sono di veramente valide, ma per il momento credo di averti dato importanti indicazioni e un buon numero di elementi per poter scegliere il tuo hosting per WordPress. 

Assistenza gratuita

Acquista un piano hosting dai nostri link e avrai accesso all'assistenza gratuita per la configurazione e installazione di WordPress.

Se hai domande, considerazioni ed esperienze positive o negative con i servizi proposti scrivici nei commenti.

Se hai già un sito in WordPress potrebbe interessarti Velocizzare WordPress: come aumentare la velocità del tuo sito webse invece stai valutando di farne uno potrebbe interessarti Come creare un sito e aprire un blog con WordPress.

Seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto.

P.s: I link alle pagine dei servizi hosting sono i nostri link di affiliazione, se acquisti tramite questi a te non costa nulla di più e a noi viene riconosciuta una piccola commissione. In più dopo aver acquistato dai nostri link puoi usufruire della nostra assistenza gratuita per l'installazione e la configurazione.

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

>
Condividi7
+1
Tweet
Condividi
Pin
WhatsApp
7 Condivisioni