Certificato SSL ed HTTPS per il tuo sito WordPress

In questo articolo vediamo come passare da potrocollo HTTP a protocollo HTTPS  installando un certificato di sicurezza, detto anche certificato SSL, per il tuo sito WordPress. Prima di procedere vediamo cosa sono SSL ed HTTPS,

​Cosa sono SSL e HTTPS e perchè usarli

​La comunicazione tra i computer della rete avviene tramite uno scambio di dati. HTTPS (o Secure HTTP) è un protocollo di comunicazione che cripta questi dati attraverso il certificato Secure Sockets Layer, abbreviato, SSL.

Il certificato SSL rende, quindi, più sicura la connessione tra i browser ed i server proteggendo le informazioni dai malintenzionati. Per ogni sito è rilasciato un certificato SSL che identifica univocamente il proprietario.

Se un server sta fingendo di essere su HTTPS, ed il certificato non corrisponde, abbiamo un avviso da parte del browser simile a questo:

​L'utilizzo dell'https è necessario per siti di e-commerce con pagamento online, in quanto i vari Paypal, Stripe e gli altri servizi pretendono una connessione sicura.

Recentemente, inoltre, Google ha annunciato che favorirà il posizionamento nei risultati di ricerca dei siti in https, quindi avere sul tuo sito un certificato SSL favorirà anche il tuo lavoro con il SEO. In aggiunta sulla barra degli indirizzi, da qualche tempo, i browser segnalano come "non sicuri" i siti che non sono in https.

Comprenderai bene che, nel momento in cui gli utenti di un sito si trovano a leggere un simile avviso, potrebbero scappare a gambe levate con conseguente calo di traffico.

​Come usare HTTPS/SSL

Un certificato SSL di solito può essere acquistato dal provider che fornisce il servizio di hosting. Siteground, per esempio, con l'acquisto dell'hosting, profilo GrowBig, fornisce il certificato SSL gratuitamente per un anno, e gratis, per sempre, il certificato Let's encrypt.

Se vuoi sapere di più leggi come avere gratis un certificato SSL.

Attivarlo è semplice. Dal pannello di Siteground attiva il certificato associandolo ad un dominio specifico ed attendi che vengano aggiornati i DNS. Dopo di che modifica l'indirizzo dal pannello di WordPress, Impostazioni -> Generale, come in figura, ed hai finito.

​Conclusione

E' di fondamentale importanza che il tuo sito utilizzi HTTPS. Con Siteground è molto semplice configurare il certificato SSL per il dominio scelto, ma se dovessi avere difficoltà scrivimi e sarò lieto di aiutarti.

Potrebbe interessarti anche ​I migliori hosting per WordPress. Le tipologie e le caratteristiche fondamentali.​​​

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

>

Non perdere la nostra guida su come correggere gli errori più comuni su WordPress!

6 Shares
Share6
Tweet
Share
Pin
WhatsApp