L’Hosting migliore per iniziare con WordPress. Ecco qual è.

Se sei agli inizi, o quasi, nella realizzazione del tuo sito o blog avrai sicuramente sentito parlare di hosting. Probabilmente ti sarai reso/a conto che ci sono centinaia di società che vendono il servizio di hosting, allora la domanda è: tra questi qual è l'hosting migliore per iniziare con WordPress?

è una domanda sana, perché una delle caratteristiche più importante di un sito web è la velocità di caricamento e questa dipende in gran parte dalla qualità e le performance dell'hosting.

Qual è l'hosting migliore per iniziare con WordPress?

Il miglior hosting per iniziare con WordPress, deve avere delle caratteristiche ben precise, tra le migliaia di società che trovi sul web puoi restringere il campo controllando (non preoccuparti lo abbiamo già fatto noi per te) che la loro offerta comprenda:

  • PHP version 7+
  • MySQL version 5.6+
  • Supporto HTTPS premium e gratuito
  • check
    Installazione WordPress 1-click
  • check
    Sistemi di sicurezza per prevenire attacchi hacker
  • check
    Uptime garantito
  • check
    Supporto h24 per telefono, email e chat
  • check
    Interfaccia cPanel

Inoltre i server devono essere veloci e performanti. In poche parole ti serve un hosting facile da usarevelocesicuro e con un servizio assistenza affidabile.

Un altro aspetto che sicuramente ti interessa è il costo. Agli inizi si cerca di spendere il meno possibile, il problema di questa polita è che quello che non spendi prima lo spendi dopo... e con gli interessi.

Esperienze negative

Prima di rivelarti qual è, secondo me, l'hosting migliore per iniziare con WordPress voglio raccontarti esperienze negative di alcuni clienti che quando mi hanno contattato già avevano acquistato il loro hosting. Poche righe che possono aiutarti a non prendere la stessa strada ed evitare di perdere tempo e denaro. 

Aruba

Su 10 persone inesperte che acquistano un hosting senza affidarsi ad un professionista 8 lo acquistano su Aruba. Queste righe non sono per parlar male, rispetto il lavoro di tutti,  ma la mia esperienza, ogni singola volta, non è mai positiva.

Al di là del fatto che il pannello di amministrazione è un rebus e che ci sono mille click da fare per trovare un’opzione, la cosa disarmante è la lentezza dei server (almeno per quelli che ho usato io). Ho provato anche la versione Aruba Business, un po’ meglio ma ugualmente non mi soddisfa in termini di servizi e prestazioni.

Tirando le somme anche i costi non sono convenienti considerando che fanno pagare a parte i db MySql. Un altro aspetto negativo è l'assistenza, farraginosa. Per parlare con qualcuno è un'impresa, rispetto a come sono abituato ora c'è un abisso. Spero per loro che abbiano migliorato questo aspetto così cruciale. Sicuramente NON è l'hosting migliore per iniziare con WordPress!

Netsons

Delle 10 persone di prima, se 8 acquistano su Aruba gli altri 2 acquistano su Netsons.

Senza conoscenze tecniche si tende a guardare l'aspetto economico e qui il servizio base costa 18 euro l’anno, dominio compreso. Un'offerta allettante ma che mette il tuo sito su un hosting condiviso che che nelle ore di picco di traffico non è raggiungibile per lunghi periodi (ti parlo per esperienza diretta).

è un peccato perché parliamo di un servizio italiano con sede a Pescara. L’help desk è puntuale e disponibile anche se non risponde direttamente via chat e spesso tende a scaricare responsabilità sul cliente provando contestualmente a fare upsell.

Il pannello di amministrazione è ottimo. L’hosting è configurabile tramite cPanel e, cosa molto accattivante, mettono a disposizione Installatron, molto utile per fare i backup e spostare interi siti.

Il problema, come detto,  è il tempo di risposta dei server, per nulla soddisfacente. Ho provato il profilo condiviso, il semicondiviso ed il dedicato. La differenza di performance è minima nonostante ci sia una differenza di costi importante. Al momento lo sto usando per il solo acquisto dei domini.

L'hosting migliore per iniziare con WordPress

Siamo arrivati a individuare l'hosting migliore per iniziare con WordPress. Abbiamo visto le caratteristiche base che deve avere un buon hosting e abbiamo anche visto due servizi hosting, molto utilizzati, da cui, però, è meglio stare alla larga.

Adesso considerando che la scelta dell'hosting dipende anche dalla disponibilità economica, l'obiettivo è trovare il miglior compromesso qualità prezzo per un hosting commerciale ad alte prestazioni.

Come ulteriore caratteristica aggiungo che l'assistenza debba essere in lingua italiana.

Se parli inglese il ventaglio si amplia e puoi scegliere tra varie altre soluzioni che puoi trovare in I migliori hosting per WordPress. Le tipologie e le caratteristiche fondamentali.

La soluzione

Messe insieme tutte queste caratteristiche non posso che dire che l'hosting migliore per iniziare con WordPress è sicuramente Siteground.

Al momento è quello che utilizziamo per i nostri siti e quelli dei nostri clienti.

server sono performanti e veloci anche se acquisti un hosting condiviso. Montano cPanel come pannello di amministrazione che permette una gestione semplice ed intuitiva dei servizi messi a disposizione.

La cosa che, però, fa veramente la differenza è un servizio assistenza eccezionale subito disponibile via chat ed in italiano. Inoltre se hai già un sito online su un altro hosting mettono a disposizione, gratuitamente, il loro sistema di migrazione per trasferire il tuo sito e le tue email dal tuo vecchio hosting a Siteground.

I punti di forza

Riassumendo per punti ecco alcune caratteristiche che mi hanno fatto innamorare di Siteground:

1# Uptime vicino al 100%, ovvero in un anno il servizio è praticamente sempre funzionante, lo prometto e lo mantengono.

2# Tempi di caricamento più veloci della maggior parte dei web hosting. Ecco un esempio. Stesso sito prima su Netsons poi su Siteground ( un mio vecchio progetto non più online).

Tempi di caricamento con Netsons

Tempi di caricamento con Siteground

La home page viene caricata 3 volte più velocemente e questo credo possa toglierti qualsiasi dubbio. (Il sito da qualche tempo non è più online)

3# Supporto da 10 e lode. Sempre disponibili h24 in italiano. Tempi di risposta bassissimi supporto competente che cerca in tutti i modi di aiutare a risolvere il problema.

4# Funzioni specifiche per WordPress. Per qualsiasi piano tu scelga c’è la gestione completa di WordPress, dall’installazione agli aggiornamenti ai backup. Dal piano GrowBig hai modo di utilizzare il plugin SuperCache per rendere ancora più veloce il tuo sito WordPress.

5# Trasferimento gratuito di un sito esistente. Una delle cose che può indurre a non cambiare hosting è proprio il dover trasferire il sito. Con Siteground non devi preoccuparti di questo perché fanno tutto loro!

6# Certificato di sicurezza gratuito con Let's Encrypt.

6# Prezzi forse non i più bassi del web ma sicuramente competitivi vista la qualità del servizio.

7# Coerenza comunicativa, uno degli aspetti che ho più apprezzato è che mantengono ciò che promettono, senza furbate ne forzature.

Quindi se hai un sito WordPress su qualsiasi altro provider pensa seriamente a migrare su Siteground.

Considerazioni finali

SiteGround è perfetto per coloro che reputano essenziale l’assistenza clienti in italiano, senza sacrificare la velocità di caricamento, i servizi offerti e l’uptime.

Non ti resta altro da fare che iscriverti, perché Siteground è veramente l’hosting migliore per iniziare WordPress. 

Se pensi di poter avere difficoltà nella gestione e installazione di WordPress su Siteground leggi Come installare WordPress su Siteground oppure acquista da un link di questa pagina.

Assistenza gratuita

Acquista un piano hosting di Siteground dai nostri link e avrai accesso all'assistenza gratuita per la configurazione e installazione di WordPress.

Scrivi nei commenti eventuali dubbi e domande oppure contattami in privato dalla pagina contatti o sulla nostra pagina Facebook.

Se vuoi avere più informazioni su come velocizzare il tuo sito WordPress leggi anche Velocizzare WordPress: come aumentare la velocità del tuo sito web.

    Roberto Delisio

    Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

    >

    Non perdere la nostra guida su come correggere gli errori più comuni su WordPress!

    Condividi
    Tweet
    Condividi
    Pin
    WhatsApp