Astra: tema WordPress veloce ricco di funzionalità

Tempo di lettura:  minuti

0 Commenti

10/03/2021

In questo articolo vediamo uno dei temi più installati in assoluto: Tema Astra

Astra è un bellissimo tema WordPress multiuso, creato da Brainstorm Force,  veloce e completamente personalizzabile. In questa recensione daremo uno sguardo più approfondito alle sue caratteristiche, flessibilità, esperienza utente e vedremo insieme se l'investimento vale o meno la pena.

Il team di Brainstorm Force è famoso non solo per le sue abilità di sviluppo e creazione di prodotti eccezionali ma anche per l'attenzione al codice e il supporto veloce ed efficace.

Astra è utilizzabile sia in versione Free che ProIn precedenti articolo ho sconsigliato l'utilizzo di temi gratuiti a meno che non si fosse certi del team di sviluppatori e del supporto. Ecco questo è il caso in cui puoi utilizzare Astra Free, tema gratuito che trovi sul repository. 

In questo articolo, però, farò riferimento ad Astra Pro perché, come è lecito aspettarsi, è quello con le funzionalità più interessanti e utili.

Vediamo una breve panoramica delle funzioni più interessanti e poi entriamo un po' più nel dettaglio. 

Cosa rende unico il tema Astra?

  1. Al primo posto sicuramente la velocità che nonostante una vasta gamma di funzionalità, rimane molto elevata.
  2. Si integra perfettamente con i più diffusi page builder come:
  3. Puoi rimuovere il marchio Astra dal tuo sito web e fare tutto in white label.
    Questa funzione è rara da trovare nei temi e plugin WordPress.
  4. Astra ti offre una maggiore flessibilità essendo compatibile con una serie di tipi di siti web, inclusi blog e negozi di e-commerce.
  5. Eccezionali template pronti all'uso. Il tema viene fornito con siti Web importabili predefiniti che è possibile importare con un solo click.
  6. Astra Pro permette di utilizzare Hook e filtri, una caratteristica che consente di estendere la funzionalità del tema senza toccare il codice delle pagine. In pratica puoi incapsulare parti di layout e codice in base ai ganci messi a disposizione da WordPress e gli sviluppatori del tema.
  7. Un'altra caratteristica che brilla in Astra è la sua capacità di integrarsi con page builder come Beaver Builder ed Elementor.
    Si tratta di page builder drag-and-drop che rendono estremamente comoda la creazione dell'aspetto desiderato.
  8. Da poco è stato rilasciato un aggiornamento che permette di costruire header e footer con un editor visuale senza necessità di builder esterni.

Caratteristiche del Tema Astra

Dopo la panoramica data sulle caratteristiche di Astra entriamo nel dettaglio soffermandoci un po' di più su alcune delle caratteristiche e funzionalità più interessanti.

1. Leggerezza

Di solito, più funzionalità un tema mette a disposizione più è lento il caricamento.

Astra fa eccezione nonostante abbia caratteristiche sorprendenti.

La caratteristica principale per cui Astra è divenuto famoso è proprio la sua leggerezza e velocità di caricamento.

Il peso del tema una volta installato è inferiore a 50 KB e il modo in cui gli sviluppatori lo rendono possibile è disabilitando jQuery. Un tema WordPress mediamente supera i 300kb!

Astra è stato pensato per la velocità. È il tema più leggero disponibile sul mercato e offre prestazioni senza pari. Una nuova installazione di WordPress con Astra si carica in meno di 0,5 secondi.

Il tuo sito web che usa Astra sarà più veloce della concorrenza che usa un tema che non è Astra + un plugin per la cache come WPRocket (...prova a immaginare Astra + WPRocket!).

Se sai qualcosa di SEO, sai come la velocità gioca un ruolo fondamentale. Il tempo di caricamento più veloce rende il tuo sito web compatibile con la SEO e ne migliora il posizionamento.

Google si preoccupa molto della velocità, infatti 53% delle visite al sito mobile lascia una pagina che impiega più di tre secondi per caricarsi. Quindi la velocità è sicuramente una cosa importante a cui pensare, soprattutto perché il numero di utenti mobile, per la maggior parte dei siti, è superiore a quella desktop.

Oltre a quanto detto avere un'elevata velocità del sito web ti consente di:

  • Fornire un'esperienza utente impeccabile
  • Riduci il tasso di abbandono del carrello nell'e-commerce
  • Migliora la fidelizzazione dei visitatori

Se vuoi saperne di più su come rendere veloce il tuo sito WordPress leggi Velocizzare WordPress: come aumentare la velocità del tuo sito web.

2. SEO friendly

La SEO è un aspetto in continuo mutamento.

I termini e gli algoritmi continuano ad evolversi, rendendo la maggior parte dei siti web che si dichiarano SEO friendly, rapidamente obsoleti.

Tuttavia, Astra è all'altezza degli attuali standard SEO ed avendo un supporto sviluppatori sempre al lavoro con ogni probabilità lo sarà anche in futuro.

Puoi aggiungere markup dello schema su ogni pagina per impostazione predefinita. Oppure puoi usare il loro plugin Schema Pro per avere maggiore controllo.

Poiché le persone sono costantemente alla ricerca su Internet per trovare soluzioni, la SEO ti aiuta a essere trovato. Non a caso le aziende ottengono la maggior parte dei loro contatti dai motori di ricerca.

Pertanto non trascurare mai l'aspetto SEO, qui trovi alcuni consigli utili: SEO per WordPress: 18 ottimizzazioni per le tue pagine e articoli

3. Personalizzazione WordPress

Le funzionalità per il layout di Astra si sviluppano principalmente nella parte di personalizzazione del tema: Aspetto -> Personalizza

Come scelta rispetto ad altri temi la trovo vincente in quanto hai tutte le funzioni di personalizzazione nel front-end senza dover passare da una pagina all'altra.

Apri semplicemente il personalizzatore nella barra laterale, apporti le modifiche che desideri e le vedi in tempo reale.

Inoltre gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro organizzando ordinatamente la parte personalizzabile.

Puoi modificare elementi come colori / sfondo, immagini di sfondo, layout e altro.

L'approccio modulare ti consente di disabilitare i componenti aggiuntivi che non desideri vedere sul tuo sito.

Ovviamente tutto questo è possibile senza conoscere nulla di CSS.

4. Costruttore Header - Footer

Questa nuova funzionalità introdotta nel 2021 ti permette di costruire l'header e il footer del tema con un builder a blocchetti. Puoi avere tre differenti configurazioni in base al dispositivo, desktop, tablet, mobile. 

Questa nuova funzionalità può essere abilitata o meno e va a sostituire la vecchia gestione dell'header e footer dove potevi lavorare sulle seguenti configurazioni:

  • Colore e tipografia
  • Stili di menu personalizzabili
  • Logo diverso per il cellulare
  • Pulsante di commutazione stile

Ovviamente puoi gestirle anche con il nuovo builder.

5. Supporto per i maggior Page Builder

Astra Pro è stato progettato per essere perfettamente compatibile con i migliori page builder sul mercato: Divi, Elementor, Beaver Builder, Thrive Architect e altri. 

Grazie alle sue dimensioni leggere e alla sua flessibilità è il miglior tema che puoi scegliere se vuoi usare un page builder.

6. Personalizzazione Layout Pagine

Astra permette di scegliere tra 4 differenti impostazioni di pagina e di sceglierne le dimensioni.

Se hai già utilizzato temi WordPress, saprai come gli altri temi non dispongono di questa funzionalità, o quanto meno posso garantirti che non arrivano al livello di personalizzazione ed elasticità di utilizzo di Astra

Con Astra hai anche il pieno controllo sul layout delle pagine, questa funzione offre una un'enorme flessibilità nella progettazione della pagina. 

Su ogni singola pagina puoi:

  • Regola la larghezza della pagina / contenuto
  • Disattiva alcune funzioni come la barra del piè di pagina, l'immagine in primo piano, il titolo e l'intestazione principale
  • Seleziona il numero di barre laterali che desideri
  • Attiva la trasparenza dell'header

7. Disponibilità di  ottimi template

Ormai sai che non hai bisogno di alcuna conoscenza CSS per creare un sito web, bello, robusto e funzionante.

Con Astra la costruzione diviene ancora più semplice perché hai a disposizione un set di fantastici template importabili con un singolo click. Puoi vederli da qui.

Per importare i template ti basta installare il plugin gratuito Astra Starter Sites. Puoi importare un intero sito o singole pagine.

Utilizzando questo plugin, avrai un sito dall'aspetto professionale pronto all'uso, dovrai ovviamente cambiare i contenuti e sistemarlo secondo le tue esigenze.

I template sono creati per essere utilizzati con i page builder supportati come Elementor, Gutenberg e Beaver Builder.

Questa è un'ottima funzionalità, soprattutto per i non tecnici, per creare un sito Web altamente funzionale.

8. Layout personalizzati

Questa è una funzionalità che amo di Astra Pro e attiva la possibilità di aggiungere codice e layout in qualsiasi parte del tuo sito web tramite gli hook di WordPress. In questo modo è possibile estendere la funzionalità del tema senza mettere mani al codice e personalizzare in modo ancora più dettagliato il proprio sito web.

Per esempio potresti creare un layout personalizzato per gli script di tracciamento come il Pixel di Facebook o Google Analytics e aggancialo alla testata del sito in modo che sia sempre presente.

Astra mette a disposizione anche un plugin per chi non vuole passare alla versione Pro, si chiama Astra Hooks anche se ovviamente non ha tutte le funzionalità presenti nel Pro.

9. Intestazioni personalizzate

Con questa funzionalità puoi definire lo stile delle intestazioni delle tue pagine, post e prodotti.

La funzione si attiva con la versione Pro di Astra e permette di avere un elevato controllo sulle intestazioni dei tuoi contenuti in modo da differenziarli secondo condizioni specifiche o viceversa coordinarli. Molto molto utile!

10. Domini illimitati

Astra Pro può essere installato su un numero illimitato di domini.

Ciò significa che puoi installare i temi Astra su tutti i siti Web che desideri.

Questo è davvero utile quando sei un'agenzia che crea molti siti Web.

L'idea è che Astra possa essere utilizzato su tutti i siti Web che desideri, offrendoti facilità d'uso e supporto avanzato.

11. Soddisfatto o rimborsato

Dopo l'acquisto di Astra Pro hai 14 giorni per chiedere il rimborso.  Questa politica ci garantisce la bontà del prodotto che abbiamo acquistato e che il tema è all'altezza delle aspettative.

Se in ogni caso ritieni che questa non sia la scelta giusta per te, puoi rinunciare entro 14 giorni, senza alcun problema.

La garanzia di rimborso del 100% è ottima per la sicurezza e gli utenti possono provare liberamente il prodotto prima di impegnarsi a continuare.

12. Pacchetto plugin aggiuntivi

Quando acquisti Astra Pro puoi scegliere se avere anche altri prodotti come Ultimate Addon for Elementor, Convert Pro o Schema Pro.

Questi plugin possono essere usati su qualsiasi sito web indipendentemente dall'utilizzo di Astra.

Convert Pro è un plugin per fare lead generation, simile a Thrive Leads.

Schema Pro permette di strutturare gli schemi dei tuoi contenuti per renderli più leggibili a Google.

Quando vale la pena Astra Pro?

Come hai potuto leggere il tema, nella sua versione Pro, è ricco di funzionalità. Il mio consiglio è di acquistare il Pro se hai un e-commerce, un blog o un sito di e-learning, se sei un marketer e lavori principalmente con landing page puoi tranquillamente usare la versione Free con Elementor Pro.

Per avere un quadro generale tra la versione Free e la versione Pro ecco le funzioni che mettono a disposizione.

Astra Free

Astra Pro

In aggiunta puoi installare una serie di estensioni gratuite molto utili, come la gestione dei font personalizzati, delle sidebar o addons per Gutenberg.

Astra Moduli Gratuiti

Come puoi vedere in Astra Pro sono disponibili moduli di integrazione per Easy Digital Download, WooCommerce , LearnDash e LifterLMS . L'attivazione di questi moduli ti darà un maggiore controllo su come questi plugin si integrano con il layout e lo stile del tuo sito web.

L'ultimo modulo è White Label (Etichetta Bianca), che puoi utilizzare per rinominare Astra come tuo prodotto. Questa funzione è studiata per le agenzie, poiché impedisce ai clienti di sapere quale tema WordPress l'agenzia sta utilizzando per creare il sito web.

Credo che chiunque utilizzi Astra per siti che non siano solo landing page prima o poi debba fare l'aggiornamento al Pro poiché i moduli aggiuntivi sbloccano centinaia di nuove opzioni a partire da soli $59 all'anno.

Prezzi di Astra Pro

Astro Pro ha piani di abbonamento molto allettanti. Coloro che desiderano eseguire l'aggiornamento possono selezionare uno dei tre pacchetti.

Il pacchetto Astra Pro costa $59 all'anno, il Mini Agency Bundle costa $169 all'anno e il Agency Bundle costa $249 all'anno. Questi pacchetti possono essere acquistati a vita senza costi annuali rispettivamente a $249, $499 e $699. 

Ogni pacchetto ha una garanzia di rimborso del 100% nei primi 14 giorni e non ci sono restrizioni sul numero di siti Web su cui è possibile installare il tema.

Il pacchetto Astra Pro ti offre tutti i moduli Astra Pro e l'accesso al supporto premium da parte degli sviluppatori del tema.

L'aggiornamento al Mini Agency Bundle garantisce l'accesso a tutti i template pro e al plugin WP Portfolio.

Puoi anche selezionare Ultimate Addons for Beaver Builder o Ultimate Addons for Elementor.

Oltre a tutto ciò di cui sopra, l'aggiornamento al pacchetto Agency Bundle ti offre i due Ultimate, Convert Pro e Schema Pro

In altre parole, quando esegui l'upgrade al pacchetto completo dell'agenzia, ottieni l'accesso ad Astra Pro e a tutti gli altri prodotti Brainstorm Force.

L'accesso lifetime a questo ultimo pacchetto ti permette di accedere a tutti i prodotti che svilupperanno in futuro e alla loro Academy: Skilljet.

Quale pacchetto Astra Pro dovresti scegliere?

Il pacchetto giusto per te dipenderà dalle tue esigenze e dal tuo budget.

L'entry-level è perfetto se non hai bisogno di accedere ai template aggiuntivi e non vuoi utilizzare nessuno dei plugin venduti da Brainstorm Force.

Per fare due conti, WP Portfolio costa $49 all'anno, Ultimate Addons per Beaver Builder $69 all'anno, Ultimate Addons per Elementor $49 all'anno, Convert Pro da $99 all'anno e Schema Pro da $79 all'anno.

Se solo uni di questi fanno al caso tuo ha senso passare a uno dei pacchetti agency. In caso contrario, consiglierei di risparmiare denaro e di iniziare dal pacchetto entry-level, nel caso potrai fare l'upgrade in qualsiasi momento.

Considerazioni Finali

Astra è senza dubbio uno dei migliori temi WordPress gratuiti in circolazione.

Il tema ti consente di importare facilmente dozzine di template dall'aspetto professionale e c'è una ottima selezione di plugin gratuiti che ne estendono le funzionalità.

Sono sicuro che la maggior parte degli utenti apprezzerà che tutte le opzioni sono contenute nel personalizzatore del tema di WordPress, in quanto rende la personalizzazione più semplice.

Nonostante la versione gratuita sia solida, credo che la maggior parte degli utilizzatori di Astra alla fine passerà ad Astra Pro .

A partire da soli $59 all'anno, ti offre supporto premium e centinaia di nuove opzioni. Se sei un'agenzia passare all'abbonamento Agency ti permetterà di accedere a template Pro e ad un serie di plugin molto utili come Ultima Addon for Elementor, Convert Pro e schema Pro.

Prima di chiudere una nota sull'assistenza sempre pronta a dare una mano, molto veloce a rispondere e estremamente efficace.

Per il momento è tutto non ti resta altro che provarlo e farmi sapere cosa ne pensi!

Se ancora non l'hai fatto seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto e al canale YouTube.


Articoli Correlati

Marzo 24, 2021

Febbraio 12, 2021

Gennaio 13, 2021

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>
1 Condivisioni
Share1
Tweet
Share
Pin
WhatsApp