07/08/2018

Uno dei requisiti più importanti, ma spesso sottovalutato, quando si avvia e gestisce un'attività online e offline è quello di fare l'analisi della concorrenza. Avere una chiara comprensione delle operazioni commerciali dei competitor, come ad esempio quello che stanno pubblicando, quali clienti hanno e quali nuovi prodotti e servizi stanno offrendo, può aiutare un'azienda a sviluppare i propri modelli e strategie di business.

Pertanto, conoscere i punti di forza e di debolezza del tuo concorrente è la base di una buona strategia di marketing.

Con la crescita di Internet ci sono molti fattori da considerare quando si cercano informazioni sui competitor, fortunatamente ci sono anche molti strumenti che permettono di fare loro una vera è propria radiografia.

Analisi della concorrenza, perché farla

Se ti stai chiedendo il motivo per cui dovresti fare affidamento sugli strumenti online per tenere traccia della tua concorrenza, ecco alcuni validi motivi:

  • Puoi essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze ed eventi.
  • Può essere una fonte d'ispirazione quando hai finito di idee.
  • Ti aiuta a mantenere una strategia e a stare al passo con la concorrenza.
  • Ti aiuta a stabilire degli standard per la tua attività o il tuo sito web.
  • Non c'è niente di male nell'apprendere da già fa bene il suo lavoro.

In poche parole si tratta di trovare nuove opportunità e stabilire nuovi obiettivi in base a qualcuno che aspiri a superare o che ammiri. 

Vediamo quindi quali tools è possibile utilizzare!

Analisi della concorrenza

Questo servizio di Google ti permette di monitorare qualsiasi parola chiave tu desideri: il tuo nome, la tua attività o la concorrenza. Puoi configurare la regola di Alert dal pannello ed ogni qual volta sarà soddisfatta riceverai una mail per avvisarti. Per esempio potresti impostare come regola quella di avvisarti quando sul web si parla di un tuo specifico competitor o di uno specifico argomento. Google Alerts cerca nel Web qualsiasi riferimento a queste parole anche se sono menzionate come link.

In precedente articolo, Come scoprire il tema e i plugins di un sito WordPress, abbiamo visto come fare l'analisi di un sito WordPress per scoprire il tema e i plugin usati. Con questo strumento si va ad un livello superiore. 

builtWith mostra praticamente tutte le tecnologie utilizzate su un sito web, infatti copre oltre 25000 tecnologie Internet che includono analisi, pubblicità, hosting, CMS e altro ancora.

Sicuramente da provare! è gratuito per ricerche su singoli siti. Unica nota negativa il prezzo molto alto per le funzioni premium. Puoi installare anche l'estensione per Google Chrome.

Questo è sicuramente uno degli strumenti migliori che ci sono in circolazione. Puoi visitare la home page e digitare il sito web di un concorrente (completamente gratuito) e ottenere immediatamente informazioni relative a parole chiave organiche e ranking, parole chiave dell'annuncio e traffico. Tutto viene mostrato in un formato grafico. Provalo scrivendo il nome di un dominio nella barra qui sotto.

Suite simile a SemRush ma tutta italiana. Puoi scoprire i punti deboli e di forza dei tuoi competitor e studiare la strategia che porterà al successo la tua campagna. Seo Zoom, analizza le keyword dei tuoi competitor, analizza le pagine migliori dei competitor, la distribuzione delle keyword dei competitor nelle SERP e tanto altro

Puoi utilizzarlo gratuitamente scrivendo il dominio che vuoi analizzare, ogni giorno hai un numero di operazioni predefinite anche se alcune informazioni sono oscurate fino alla sottoscrizione dell'account premium.

Ahrefs è una suite completa per social media e strumenti SEO che ti aiuta a capire meglio i tuoi concorrenti ed i tuoi contenuti.

Mette a disposizione un gran numero di tools.  Per dirne alcuni, ti permette di monitorare i link esterni che richiamano il tuo sito, o quello dei tuoi competitor. Puoi scoprire migliaia di parole chiave, analizzare la loro difficoltà e calcolare il potenziale di traffico. TI permette inoltre di trovare idee per i tuoi contenuti perchè sapere quale tipo di contenuto riceve effettivamente le condivisioni e il traffico di ricerca ti aiuterà a trovare nuove idee per il tuo sito.

Similar Web ti consente di ottenere informazioni sul traffico di qualsiasi sito web. Digiti il dominio del sito e subito ottieni il rango globale, il rango nazionale e il rango di categoria di quel sito Web, insieme a un grafico che mostra il numero settimanale di visitatori negli ultimi 6 mesi. Puoi vedere se le fonti di traffico sono a pagamento o organiche e quali sono. Puoi fare quindi un'analisi per te ma puoi fare anche l'analisi della concorrenza, inoltre permette di confrontare due siti, anche su singola pagina.

Questo strumento di classificazione delle pagine è targato Amazon ed è ottimo se vuoi tenere traccia della concorrenza a livello mondiale.

Ti permette di analizzare le parole chiave e i link del tuo concorrente e confronta il tuo sito con quello dei competitor. Sarai in grado di confrontare le metriche del traffico di più siti Web e altro ancora. Gli strumenti di analisi competitiva comprendono la sovrapposizione del pubblico, i siti migliori, i siti simili, i collegamenti tra siti, i visitatori unici e molto altro. 

Questo strumento viene messo a disposizione da Google Ads (AdWords). Puoi utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave per l'analisi e la pianificazione delle parole chiave del tuo sito ma può essere usato anche per studiare la concorrenza e capire quali parole chiave utilizzano.

Suite per la gestione SEO e l'analisi dei competitor a 360 gradi. Il software si scarica sul Pc o Mac e comprende 4 tools:

  1. Rank Tracker
  2. LinkAssistant
  3. Website Auditor
  4. SEO SpyGlass

Il vantaggio nell'utilizzo di questa suite è sicuramente il prezzo di partenza e che puoi acquistare le license singolarmente per i 4 tools. Per cui se sei agli inizi probabilmente avrai necessità di Rank Tracker per strutturare la tua strategia di contenuti e di parole chiave, mentre gli altri tre possono essere acquistati quando già hai un sito su cui c'è traffico.

Conclusione

Come detto in apertura l'analisi della concorrenza è un aspetto fondamentale per le strategie di marketing. Nessuna azienda o sito web opera isolato. Se vuoi attirare traffico sul tuo sito web e aumentare il tasso di conversione, è importante sapere cosa sta succedendo nel tuo mercato di riferimento.

Questi strumenti online per studiare e analizzare la concorrenza possono aiutarti a rimanere aggiornato sulle tendenze e gli eventi della tua nicchia. Sono tutti strumenti eccellenti che ti aiutano a confrontare le tue prestazioni con quelle dei competitor, oltre a darti la possibilità di ottimizzare il tuo lavoro.

Quale scegliere tra questi dipende dalla necessità e dal budget, se sei all'inizio, o quasi, il mio consiglio è quello di usare Seo PowerSuite. Il rapporto qualità prezzo è secondo me eccezionale ed è modulare ovvero puoi iniziare con l'analizzatore delle parole chiave (Rank Tracker) per poi passare agli altri tools quando sarà necessario.

Se hai domande o commenti da aggiungere, lasciaci una nota qui sotto. Mi piacerebbe conoscere coma ne pensi!

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Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

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