Scaricare immagini gratis: 20 siti web dove trovare immagini professionali

In questo articolo tratto un argomento importantissimo per tutti i webmaster: scaricare immagini gratis senza copyright.

Se hai un sito web e stai leggendo questo post, sicuramente sai quanto è importante scegliere belle immagini o foto.

In questo post ti propongo 20 fantastici siti web per scaricare immagini gratis. Molte di queste immagini sono esenti da restrizioni del copyright o concesse sotto dominio pubblico. In questo modo è possibile copiare, modificare e distribuire, anche per scopi commerciali, bellissime immagini senza pagare o chiederne il permesso.

Tuttavia, alcuni siti permettono di scaricare immagini gratis ma per l'utilizzo potrebbero richiedere l'attribuzione dell'autore. Ti consiglio di fare sempre le tue ricerche e determinare come queste immagini possano essere utilizzate.

Dove scaricare immagini gratis

Scaricare immagini gratis

Uno dei siti più famosi per scaricare immagini gratuite. Pexels offre immagini di alta qualità e fotografie completamente gratuite con licenza Creative Commons Zero (CC0). Tutte le foto sono ben taggate e facilmente ricercabili. Trovi foto di tutti i tipi, da fantastiche immagini di fiori da scaricare ed utilizzare liberamente a immagini in alta risoluzione di auto e persone.

Pixabay offre una vasta collezione gratuita di foto, vettoriali e illustrazioni d'arte. Tutte le foto sono rilasciate sotto Creative Commons Zero (CC0), posso pertanto essere scaricate gratuitamente ed utilizzate per i tuoi scopi.

Da StockSnap.io puoi scaricare bellissime foto e immagini gratis e ad alta risoluzione. Il sito ha anche una funzione di ricerca molto utile, che semplifica la navigazione tra le migliaia di immagini disponibili. Inoltre, tiene traccia delle visualizzazioni e dei download, in modo da poter trovare le foto più popolari disponibili.

StockSnap aggiunge centinaia di immagini e foto ​ogni giorno, pubblicate con licenza Creative Commons Zero.

Su Unsplash troverai 10 nuove foto gratis pubblicate ogni 10 giorni. Di solito sono fotografie di paesaggi, spesso in toni sommessi, molto ​utili come immagini di sfondo. Tutte le ​immagini sono rilasciate gratuitamente sotto la licenza Unsplash.

Burst è una risorsa di Shopify che fornisce foto d'archivio gratuite per gli imprenditori. Tutte le foto sono sotto licenza Creative Commons CC0 e possono essere utilizzate come meglio credi.

Foodies Feed offre migliaia di bellissime foto di cibo ad alta risoluzione, gratuite e realistiche. È il sito fotografico perfetto per i blogger di cucina.

Gratisography offre immagini gratuite ad alta risoluzione, che puoi utilizzare nei tuoi progetti personali e commerciali. Nuove foto vengono aggiunte settimanalmente e sono prive di restrizioni sul copyright. 

MMT Stock è una raccolta di foto ad alta risoluzione fornite da Jeffrey Betts. A Jeffrey piace condividere foto di computer e aree di lavoro, nonché fiori e natura. Tutte le foto sono rilasciate con licenza Creative Commons CC0. 

SkitterPhoto offre una vasta gamma di foto gratuite che sono rilasciate con licenza Creative Commons Zero CC0. Tutte le immagini sono autentiche e create dai proprietari di Skitterphoto.

Life of Pix è una risorsa creata dall'agenzia creativa LEEROY che offre gratuitamente foto ad alta risoluzione senza restrizioni di copyright. Ogni settimana vengono aggiunte nuove foto.

Picjumbo è una raccolta di foto totalmente gratuite per i tuoi lavori commerciali e personali. Ogni giorno vengono aggiunte nuove foto da una vasta gamma di categorie tra cui astratto, moda, natura, tecnologia e molto altro.

Una collezione di foto vintage ad alta risoluzione senza restrizioni di copyright.

Ogni mese un pacchetto di 10 foto riguardante una determinata categoria ti viene inviata via mail. L'obiettivo di Death to Stock Photos è mettere a disposizione foto gratuite per offrirti una varietà soluzioni da utilizzare nei tuoi progetti, blog o social media.

Questo è un motore di ricerca che puoi utilizzare per trovare immagini. Puoi impostare il filtro per cercare solo le immagini che hanno una licenza d'uso commerciale gratuita. Nota che il filtro non funziona sempre perfettamente ed è importante ricontrollare le licenze di tutto ciò che trovi.

Una raccolta di risorse gratuite tutte per uso commerciale. Poiché le foto sono prese da varie fonti, alcune foto potrebbero richiedere l'attribuzione.

7 nuove foto rilasciate ogni giovedì con la licenza Creative Commons CC0. Jay Mantri pubblica foto davvero belle con un'ampia varietà di temi.

Kaboom Pics offre una vasta gamma di foto gratuite di alta qualità, tra cui città, architettura, moda, cibo, paesaggi e altro ancora. Le foto possono essere utilizzate per scopi commerciali ma non possono essere vendute o ridistribuite.

Epicantus mette a disposizione fotografie gratuite di Daria. Puoi utilizzare queste foto ad alta risoluzione per landing page, post e blog. Tutte le foto sono rilasciate con licenza Creative Commons Zero.

ShotStash offre una vasta gamma di foto; aggiungono nuove immagini ogni giorno con licenza gratuita per uso commerciale e personale.

StyleStock offre fotografie gratuite per donne imprenditrici. Puoi scaricare immagini senza diritto d'autore sia per scopi commerciali che personali. 


Bonus:  se vuoi modificare queste foto gratis, per social media, articoli di blog, pubblicità e altro, inizia con Snappa gratuitamente.

Considerazioni finali

Come vedi di risorse per scaricare immagini gratis ce ne sono molte e probabilmente ne ​esistono molte altre. Trovare foto di alta qualità e gratuite è ormai molto semplice.

Spero che questa lista ti sia utile. Se conosci altre fonti valide, scrivi nei commenti in modo che possa aggiungerle all'articolo. 

Potrebbe interessarti leggere anche ​7 Plugin per gestire immagini e file su WordPress​​​

    Roberto Delisio

    Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

    >

    Non perdere la nostra guida su come correggere gli errori più comuni su WordPress!

    11 Condivisioni
    Condividi11
    Tweet
    Condividi
    Pin
    WhatsApp