7 Plugin per gestire immagini e file su WordPress

Diciamoci la verità, la gestione immagini e file non è il fiore all'occhiello di WordPress. 

Fortunatamente sono stati sviluppati una serie di plugin che ci vengono in aiuto, dall'ottimizzazione, alla categorizzazione fino al salvataggio in Cloud.

​In questo articolo vediamo alcuni di questi plugin e come possono esserti utili, migliora​ndo la gestione e le performance del tuo sito WordPress.

​Ottimizzazione immagini e file

Questi plugin permettono di ottimizzazione le immagini riducendone il peso e quindi aumentandone la velocità di caricamento, senza però comprometterne la qualità. Indispensabili per rendere il tuo sito WordPress più veloce e  risparmiare nel consumo di banda e spazio di archiviazione.

​I due plugin più utilizzati ed efficienti, ​entrambi ​disponibili in versione free e versione pro​, sono:

https://www.wppoint.it/quanto-spazio-web-ci-serve/

​Sviluppato dai creatori di WP Rocket è una garanzia di qualità. La versione free permette di ottimizzare 25 MB di immagini al mese​, ​(circa 250 immagini).

​In automatico e senza perdita di qualità ottimizza le tue immagini e, molto interessante, anche i file pdf. Ovviamente puoi ottimizzare anche immagini già caricate. L'attivazione a pagament​o, inoltre, abilit​a un gran numero di funzioni aggiuntive.

​Gestione immagini e categorizzazione

Un altro aspetto che manca, nella gestione immagini di WordPress, è la possibilità di raggruppare i file in cartelle e categorie.

Anche qui vengono in soccorso alcuni plugin molto interessanti.

Plugin disponibile in versione free e pro. Permette un'avanzata ​gestione immagini. Raggruppa​ i file in cartelle e categorie (versione pro), permette di inserire facilmente ALT e TITLE per il SEO,rigenerare thumbnail e molto altro tutto con un pannello drag & drop.

Plugin con tante funzionalità, compatibile con Woocommerce. Permette di creare cartelle e sottocartelle, watermark, gallerie e molto altro tutto con un comodo pannello drag & drop. Se avete necessita di gestire al meglio le vostre immagini sono soldi ben spesi. Si, c'è solo la versione a pagamento. Fino al 26 Novembre 2018 è SCONTATO del 40%!!

Rispetto agli altri due ha qualcosa in meno nella gestione immagini ma compensa permettendo di gestire in cartelle e sotto cartelle le pagine (anche nella versione free). Molto utile se si hanno, per esempio, più funnel da gestire  con le varie optin page, thank you page e download page. Crei una cartella per ogni funnel ed è tutto più ordinato.

Spazio di archiviazione

​Una delle strategie che potresti adottare per il tuo sito WordPress è quella di salvare le immagini su un cloud. I vantaggi sono:

  • check
    ​Non preoccuparti più dello spazio di archiviazione sul tuo hosting
  • check
    ​​Caricare le stesse in parallelo con il caricamento della pagina, andando quindi a migliorare anche le performance del tuo sito
  • check
    ​Aumentando la velocità del tuo sito migliori il ranking su google.

​Se opti per questa strada hai necessità di server sempre funzionanti e veloci e quale migliore scelta se non ​Amazon ​o Google, con i servizi S3 e Google Cloud Storage.

​I plugin che permettono il salvattaggio dei file su cloud sono:

​Copia i file della libreria Media di WordPress su S3 e ne riscrive gli URL per utilizzare i file da S3 E CloudFront o qualsiasi altra CDN. Possono essere caricati anche i file js e css del tema rendendo i caricamente più veloci. N.B. E' necessario avere uno spazio di archiviazione s​u AWS S3.

​Carica i file Media su Google Cloud Storage e ne riscrive gli URL. E' necessario avere spazio di archiviazione su Google Cloud Storage.

​Conclusione

Come puoi immaginare ci sono molti plugin per la gestione immagini e file, ma credo che con questi che ti ho segnalato potrai, soddisfare tutte le tue necessità di spazio e velocità.

Io personalmente utilizzo Imagify che EWWW Image Optimizer e mi trovo molto bene con entrambe, per la gestione immagini e categorizzazione invece il top è sicuramente WP Media Folder.

Se ne hai provati altri scrivici quali nei commenti oppure lasciaci un tuo feedback.

Potrebbe interessarti anche 20 siti per scaricare immagini gratis.

Seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto.

    Roberto Delisio

    Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

  • Marco ha detto:

    Ciao roberto, sei molto competente e capace. Grazie!

  • >

    Non perdere la nostra guida su come correggere gli errori più comuni su WordPress!

    7 Condivisioni
    Condividi7
    Pin
    +1
    Tweet
    Condividi
    WhatsApp