Come configurare le impostazioni lettura di WordPress

La configurazione delle impostazioni lettura è il passo successivo alla configurazione delle impostazioni scrittura.

Ci sono poche opzioni da vedere ma molto importanti. Accedi alla pagina dal pannello di amministrazione Impostazioni > Lettura.

Impostazioni Lettura

La pagina per questa sezione è la seguente. 

Tieni presente che questo articolo si basa sull'installazione base di WordPress, potresti avere altre voci dovute ai plugin ed al tema che utilizzi.

La tua homepage mostra

Da questa opzione puoi decidere quale sarà la homepage del tuo sito. Puoi scegliere se far visualizzare la lista di articoli, oppure una delle pagine che hai creato dalla sezione Pagine. 

Se scegli questa seconda opzione WordPress ti permette di scegliere anche la pagina che avrà il compito di far vedere la lista di articoli al posto della homepage. Potresti per esempio creare una pagina chiamata Blog e impostarla come pagina per la visualizzazione degli articoli.

Le pagine del blog visualizzano al massimo

Da questa opzione scegli quanti articoli far visualizzare per pagina. Il valore predefinito è 10, se gli articoli sono di più WordPress in automatico pagina la lista creando un menu di navigazione numerico in fondo alla lista. 

Visualizzazione Feed Rss

Da qui puoi gestire la visualizzazione dei Feed RSS. Puoi scegliere il numero di articoli più recenti da mostrare e se caricare un riassunto o tutto il testo.

Cosa comporta far visualizzare tutto il contenuto o solo un riassunto? Che gli utenti che si collegano al tuo feed possono prendere il contenuto dell'intero post e pubblicarlo, automaticamente, sul loro sito. Mentre con il riassunto ci sarà un link che rimanda alla pagina originale.

Visibilità ai motori di ricerca

Se spunti la casella di questa opzione scoraggi i motori di ricerca a indicizzare il tuo sito. Comunichi agli spider di non considerare il tuo sito e blocchi tutti i ping sites che hai configurato nelle impostazioni di scrittura.

Potrebbe essere utile usare questa opzione se il tuo sito è in fase di sviluppo. Per ricordarti di deselezionarla una volta pronto, WordPress ti ricorda sulla ,bacheca del pannello di amministrazione, che questa opzione è attiva.

Conclusione

Giunto a questo punto hai tutti gli elementi per configurare le opzioni di lettura di WordPress. Se hai problemi o dubbi scrivici nei commenti

Il prossimo passo è Come configurare le impostazioni Discussione di WordPress.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro gruppo di supporto.

    Roberto Delisio

    Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

    >

    Non perdere la nostra guida su come correggere gli errori più comuni su WordPress!

    Condividi
    Tweet
    Condividi
    Pin
    WhatsApp