5 plugin YouTube per integrare video sul tuo sito WordPress.

Hai necessità di integrare video YouTube sul tuo sito WordPress? In questo articolo vediamo quali sono alcuni dei migliori plugin YouTube.

In particolar modo ti mostro plugin che permettono di integrare un intero canale,una playlist o un singolo video. Così che non dovrai aggiornare di volta in volta le tue pagina inserendo il link dell'ultimo video pubblicato.

Prima di andare oltre è anche utile sottolineare che l'utilizzo dei video nel tuo sito e nei tuoi articoli migliora il posizionamento, riduce la frequenza di rimbalzo e aumenta le condivisioni. La presenza dei video invoglia le persone a rimane sulla pagina e questo ne aumenta il tempo di permanenza, in aggiunta se trovano il video interessante sono più inclini alla condivisione rispetto che al solo testo. 

Inoltre visualizzare i tuoi video di YouTube sul tuo sito web ti aiuterà ad aumentare il numero di abbonati per il canale. E poiché gli utenti cresceranno attraverso il tuo sito di nicchia, riceverai iscritti estremamente mirati.

Iniziamo quindi a vedere il primo plugin YouTube!

Questo è un ottimo plugin che ti permette di incorporare i video del tuo canale YouTube... in realtà permette di incorporare tutto il canale! Il plugin è in versione Free e versione Pro, ed è uno dei più scaricati con oltre 200000 installazioni.

Le funzionalità che mette a disposizione sono molteplici, le più importanti riguardano la gestione della policy privacy, la possibilità di creare gallery, incorporare video live streaming e geolocalizzare il visitatore per la scelta della lingua. La versione Pro inoltre permette di personalizzare la galleria, creare miniature delle immagini in automatico e verifica la compatibilità con i dispositivi mobile.

Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante qui in basso.

YourChannel: Everything you want in a YouTube plugin.

Il titolo del plugin promette che avrai ogni cosa che desideri da un plugin Youtube, non so se possa mantenere questa promessa ma sicuramente il plugin è ricco di funzionalità molto interessanti. è in versione Free e Pro anche se obbiettivamente se vuoi sfruttarlo al massimo non puoi fare a meno di acquistare la versione a pagamento. Fortunatamente i prezzi sono abbordabilissimi e con 25 dollari acquisti la licenza per 5 anni!

Alcune delle funzionalità più interessanti sono la possibilità di utilizzare Lightbox, di usare un builder visuale, di avere la scelta di molteplici stili (tutti responsive) e di inserire i video nei widget.

Scopri tutte le funzionalità cliccando sul pulsane qui in basso e provando la demo del prodotto.

plugin YouTube

Yottie è un plugin che ti permette di incorporare i video del tuo canale YouTube, o di altri canali, in qualsiasi pagina del tuo sito WordPress. Puoi personalizzare la visualizzazione attraverso un ampio pannello di amministrazione che ti dà accesso a tutte le funzione con la versione Pro.

Con oltre 100 parametri regolabili per la configurazione del feed YouTube, più usare layout pre configurati e le 16 lingue attualmente supportate. Come detto permette di selezionare i canali desiderati e persino singoli video per creare una playlist direttamente sul tuo sito web, hai inoltre la possibilità di configurare un campo di ricerca e la paginazione per migliorare la navigazione del visitatore.

Yottie è una vera e propria sorpresa in positivo provare per credere, vai subito alla demo cliccando sul pulsante qui in basso 

Moltissimi siti utilizzano Visual Composer di WPBakery e questo plugin YouTube è un'estensione che sarà sicuramente utile.

Con questo plugin YouTube è possibile inserire velocemente video singoli, feed di canali e di  playlist, inoltre mette a disposizione varie tipologie di visualizzazione.

C'è poco altro da dire, se usi Visual Composer e hai necessità di integrare i tuoi video YouTube probabilmente è il plugin giusto per te. 

Vai alla pagina del plugin cliccando sul pulsante qui in basso.

Se vuoi promuovere i tuoi video YouTube sul tuo blog questo plugin ti interesserà sicuramente, infatti ti permette di importare i tuoi video come articoli WordPress. L'importazione può avvenire tramite canale, user o filtri personalizzati. 

Puoi schedulare le importazioni e decidere la data da cui caricare i video, inoltre ti permette di trovare e rimuovere video non funzionanti. Verrà creato un post per ogni video.

Per saperne di più prova la demo dal loro sito o vai alla pagina del prodotto cliccando sul pulsante qui in basso.

Considerazioni finali

L'utilizzo dei video è un trend che negli ultimi anni è cresciuto enormemente e sicuramente continuerà a farlo, per questo avere gli strumenti giusti per integrare video nel tuo sito è molto importante.  Se non sei ancora convinto considera che:

  • Le persone rimangono sulle pagine contenenti video circa il doppio del tempo, rispetto a quelle con solo testo. (Wistia)
  • Il click su pagine con video aumentano del 75% rispetto a quelle senza e le conversioni aumentano del 35%. (Vidyard)
  • Circa un quarto degli utenti perde interesse per siti senza video. (Animoto)

In aggiunta a quanto detto in apertura direi che sono tutti ottimi motivi per aggiungere video al tuo sito o blog. Se hai un canale YouTube i plugin elencati ti aiuteranno a far crescere sia il sito che il canale.

Come sempre per dubbi, domande e considerazioni scrivi nei commenti e segnala se usi altri plugin.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto.

Potrebbe interessarti anche Come creare un sito e aprire un blog con WordPress.

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

>
+1
Condividi
Tweet
Condividi
Pin
WhatsApp
0 Condivisioni