WordPress 4.9: Quello che c’è da sapere sul nuovo aggiornamento

Il 14 novembre uscirà il nuovo aggiornamento di WordPress, la 4.9.

Nel frattempo ho scaricato la beta (puoi scaricarla da qui) e fatto un giro per vedere le novità.

Qui di seguito te ne presento alcune, ​tralasciando il fatto che nella versione di rilascio, potrebbero ancora ​cambiare ​qualcosa.

Pulsante meda in Widget Text e supporto Shortcode

​È stata implementata la possibilità di aggiungere dei media nel Widget Text. In questo modo, per aggiungere immagini, video o audio, non dovrai più usare l'HTML. È inoltre possibile usare gli shortcode.

Nuovo Widget Galleria

In WordPress 4.9 è stato implementato un nuovo Widget, che consente di creare una galleria di immagini ed utilizzarla in qualsiasi area del Widget. Avrai le opzioni di Edit Gallery, Add Images e Delete.

Bozza, Pubblica e Programma in "Personalizza"

Potrai salvare le modifiche apportate sul sito, dal menu "Personalizza", come bozza, come schedulate o pubblicarle direttamente, come avviene già per gli articoli e le pagine.

Gestione Menu da "Personalizza"

Da questa versione sarà possibile, ​durante la creazione di un nuovo menu, associare la posizione direttamente da "Personalizza".

Gestione del codice migliorata

La gestione di modifica dei CSS o delle pagine PHP è migliorata moltissimo. Da "Personalizza", puoi aggiungere CSS come nelle altre versioni di WordPress, mentre nella 4.9, l'editor ​include l'indicatore del​ numero di riga e ti segnala gli errori (funzione questa che volendo, può essere disabilitata). Nelle due immagini di seguito puoi vedere la differenza.

Vecchio editor
Nuovo editor

Lo stesso editor è presente per la modifica delle pagine PHP.

Scelta dei temi

In WordPress 4.9, da "Personalizza", puoi accedere sia ai Temi installati (come nella 4.8) ​che a quelli​ messi a disposizione da WordPress.org.

Personalizza le tue pagine ed i tuoi contenuti con il miglior content builder sul mercato: Thrive Architect

Conclusione

Ho trattato quelle che secondo me sono le novità più rilevanti e di impatto per tutti gli utenti WordPress. Alcune caratteristiche non le ho elencate, perchè riguardano sopratutto gli sviluppatori, come la rimozione della libreria SWFUpload dal core (#41752) o alcune modifiche sulle REST API (#38583).

Se vuoi vedere tutte le ​novità nel dettaglio qui trovi la pagina ufficiale in inglese.

Spero che questa breve anticipazione possa averti dato un'idea di ciò che troverai nella nuova release WordPress 4.9, io sono abbastanza soddisfatto dei nuovi aggiornamenti. E tu cosa ne pensi? Fammi sapere nei commenti.

Roberto Delisio

    Roberto Delisio

    Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

  • Gianluca Molina ha detto:

    Finalmente l’editor testuale migliorato!
    Spero sia la stessa cosa anche per editare il css, vero?

  • wordpress-4-9-quello-che-c-da-sapere-sul-nuovo-aggiornamento-wppoint
    >

    Non perdere la nostra guida su come correggere gli errori più comuni!