04/11/2022

SureMembers è il nuovo plugin per creare siti membership con WordPress. Leggero e facile da usare permette di proteggere i tuoi contenuti e farli vedere solo a chi è autorizzato.

Di plugin per creare membership è pieno il mercato, Memeberpress,  Paid Memberships Pro, WishList Members, WooCommerce Memberships per citarne alcuni. Ognuno di essi fa il suo lavoro egregiamente. Il limite è che spesso sono così pieni di funzionalità che è complicato configurarli e se succede qualcosa di inaspettato sul tuo sito è difficile capire da cosa dipenda.

SureMembers, invece, è estremamente semplice da usare. Si percepisce, infatti, che è stato sviluppato facendo tesoro dell'esperienza degli utenti, rendendolo, appunto, semplice ed intuitivo

L'ho provato e deciso di acquistare in pre lancio e in questo articolo ti dico cosa ne penso e se vale la pena acquistarlo.

Cos'è SureMembers Plugin

SureMembers è principalmente un plugin che ha la funzione di proteggere i contenuti del tuo sito.

Lo so che ho appena detto che è un plugin per la membership , ed in effetti lo è ma in versione ridotta.

Normalmente, come abbiamo detto, i plugin di membership sono dotati di molteplici funzionalità: checkout, fatturazione degli abbonamenti, restrizione dei contenuti, dashboard per i membri, funzionalità LMS, vari addon e altro ancora.

Tutto ciò sembra fantastico, se non fosse che la maggior parte delle piattaforme all-in-one fatica a svolgere bene ogni singola funzione.

SureMembers elimina tutti gli eccessi e si limita a gestire il lato della protezione dei contenuti. Forte anche del fatto che fa parte di un ecosistema fa embrionale che comprende anche SureCart, e SureTriggers con cui si integra perfettamene.

Pertanto ha un solo compito: controllare chi può vedere cosa sul vostro sito.

Questo approccio modulare consente di abbinarlo a una piattaforma di pagamento dedicata come SureCart o WooCommerce (integrazione in arrivo).

Acquistando SureMemebers si ha inoltre accesso alla versione beta di SureTriggers plugin che permette di creare automazioni avanzate.

Ad esempio, se qualcuno si iscrive alla vostra lista e-mail tramite ActiveCampaign, potete usare SureTriggers per creare un nuovo utente sul vostro sito web e aggiungerlo a un gruppo di accesso SureMembers (ne parleremo tra poco).

Il risultato è una soluzione per la membership, flessibile, leggera, che non rallenta il vostro sito web e che è ottimizzata per le conversioni.

Chi ha sviluppato SureMembers

SureMembers è stato creato da Adam Preiser (di WPCrafter) e dal suo team.

Dopo aver iniziato facendo recensioni video su Youtube riguardo il mondo WordPress Adam ha costruito in modo silenzioso un impressionante portafoglio di aziende SaaS.

Tra le sue aziende figurano CartFlows, Presto Player e ora SureCart, SureTriggers e SureMembers.

Fanno parte del team anche Sujay Pawar di Brainstorm Force (i creatori del tema Astra), Ben Bartling, che ha avuto diverse uscite di successo nel settore SaaS, e Andre Gagnon, un designer/sviluppatore di talento che ha creato ProjectHuddle.

Il team dietro SureMemebers e più in generale di Sure Suite è di tutto rispetto, una garanzia sulla qualità dei prodotti e gli aggiornamenti futuri.

Per chi è SureMembers

SureMembers è ideale per tutti coloro che voglio limitare l'accesso dei loro contenuti in base ai profili utente.

È utile per:

  • Corsi online
  • Ebook o download digitali
  • Post o tutorial esclusivi per il blog
  • Video o file audio

Trasformare il vostro sito web in una piattaforma di membership è ottimo per monetizzare e generare entrate ricorrenti.

Potete creare tutorial esclusivi, far pagare ai membri un abbonamento mensile per l'accesso VIP e poi permettere solo ai membri VIP di vedere questi tutorial.

Oppure potreste creare un prodotto digitale, far pagare una tariffa unica e permettere ai vostri clienti di accedere alle pagine relative a quel prodotto.

I casi d'uso sono molteplici.

Come funziona SureMembers

Quando ho installato SureMembers per la prima volta, sono rimasto sorpreso dalla semplicità dei controlli.

Avendo utilizzato in passato un paio di diversi plugin di membership (MemberPress e WishList Members), mi aspettavo di dover affrontare una poco intuitiva configurazione.

Invece, ho dovuto solo inserire la licenza di utilizzo e configurare un paio di opzioni. 

Vediamo cosa possiamo fare con SureMembers.

Creazione Access Group (Gruppi di accesso)

Considerate un Gruppo di accesso (Access Group) come un termine più ampio per indicare un Profilo della Membership.

È possibile aggiungere membri a un Gruppo di Accesso e quindi assegnare, tramite essi, il controllo dei contenuti.

Come puoi vedere le opzioni sono poche ed essenziali, una volta scelto il contenuto da bloccare è possibile anche mostrare contenuti specifici nel tempo, in base alla programmazione impostata.

Regole della pagina e Drip content

Ad esempio una volta bloccato un contenuto tramite le regole della pagina che definiamo in Protect Content potremmo sbloccare l'accesso a determinate pagine dopo X giorni.

Nei Protect Content è possibile scegliere l'intero sito web, tutti i post o le pagine, oppure scegliere in modo più granulare pagine specifiche, post, tassonomie ecc.

È inoltre possibile escludere i post/pagine dalla regola di cui sopra.

Accesso non autorizzato

Qui si stabilisce cosa succede se qualcuno visita i vostri contenuti senza far parte del gruppo di accesso.

Si può scegliere di reindirizzarli a un'altra pagina o di mostrare loro un messaggio.

È possibile utilizzare l'HTML nel messaggio e, a quanto pare, in futuro sarà disponibile un editor più avanzato.

Opzioni e priorità

Tramite questa sezione possiamo definire che gli utenti aggiunti ad un determinato gruppo riceveranno anche un altro ruolo ruolo.

Se l'utente ha più di un gruppo di accesso entra in gioco la priorità, se il contenuto è limitato per un Gruppo di accesso ma non per l'altro, prevarrà la priorità più alta.

Regole sulle pagine

Invece di essere costretti a gestire tutte le regole della pagina dal Gruppo di accesso, è possibile proteggere/disattivare una pagina direttamente dalla pagina stessa.

In questo modo è molto veloce vedere se una pagina è protetta o meno.

Regole sui blocchi

SureMembers aggiunge un pannello "Restrict This Block" a tutti i vostri blocchi in Gutenberg.

Ciò significa che avete la possibilità di mostrare/nascondere in modo condizionato qualsiasi elemento all'interno di Gutenberg in base ai vostri Gruppi di accesso.

Non ci si limita, quindi, alle sole pagine.

Non importa se si tratta di una sezione, di un'immagine, di un paragrafo o di un blocco di terzi.

Ad esempio, potreste creare una CTA sul vostro sito per consentire agli utenti di passare al vostro piano VIP, e nascondere la CTA se qualcuno fa già parte di quel gruppo.

Questa implementazione mi piace molto di più rispetto ad altri plugin di membership, che consentono di limitare i contenuti solo all'interno del blocco Gutenberg dedicato.

Integrazioni

Vediamo quali integrazioni mette a disposizione SureMembers

SureCart

L'ho già detto in apertura, SureMembers ha un'integrazione diretta con SureCart (creato dallo stesso team).

SureMembers integration SureCart

Quando un utente acquista un prodotto o un abbonamento utilizzando SureCart, è possibile aggiungerlo immediatamente a uno dei gruppi di accesso.

WooCommerce

Se utilizzi  WooCommerce, puoi creare un nuovo prodotto e collegarlo ai tuoi Gruppi di accesso.

Questa integrazione è in arrivo e verrà rilasciata a breve.

SureTriggers

SureTriggers è una potente piattaforma di automazione (simile a Zapier) che consente di collegare tra loro il sito WordPress, i plugin e altre applicazioni SaaS.

È possibile aggiungere facilmente utenti ai gruppi di accesso quando un evento viene attivato da un'altra applicazione.

Elementor

Simile al controllo a livello di blocco per Gutenberg menzionato sopra, SureMembers, anche con Elementor, aggiunge un'impostazione per controllare la visibilità di un elemento in base ai gruppi di accesso.

Altri builder

Anche senza un'integrazione diretta, SureMembers è compatibile con tutti i page builder e i temi.

È possibile, infatti, utilizzare uno shortcode in cui avvolgere il contenuto protetto.

Assistenza Clienti

Non ho avuto modo di utilizzare il supporto, quindi non posso ancora esprimermi in merito.

Aggiornerò questo post nei prossimi mesi, man mano che avrò più interazioni e vedrò anche il feedback di altri utenti.

Ad ogni modo data la serietà degli sviluppatori non credo ci saranno problemi. Uso regolarmente il tema Astra e molte volte ho contattato il supporto che è stato più che disponibile ad aiutarmi.

Prezzi

SureMembers ha in serbo una offerta speciale con il prezzo scontato fino al 50%

I piani di acquisto sono i seguenti:

  • Pro: 69 dollari per 1 sito
  • Business: 99 dollari per 5 siti
  • Agenzia: 149 dollari per per 10 siti

Se volete provarlo sul vostro sito per decidere se fa per voi, SureMembers ha una garanzia di rimborso di 30 giorni "senza domande".

Considerazioni Finali  - Vale la pena acquistarlo?

Vale la pena acquistare SureMembers per creare un sito membership con WordPress? La risposta è si, se hai intenzione di avere un sito di membership o sei un'agenzia.

È ancora in fase iniziale, ma quello che ho visto è sicuramente valido.

Mi piace la sua semplicità ed efficacia, al momento fa una cosa (protezione dei contenuti) e la fa bene.

Il plugin è leggero e non aggiunge alcun elemento al vostro sito.

SureMembers si integra con Gutenberg.

Inoltre, si integra perfettamente con SureCart e WooCommerce, consentendovi di creare un'esperienza di checkout ottimizzata per i vostri utenti.

Nel complesso, se siete alla ricerca di un plugin di membeship più strutturato con anche funzionalità di checkout potrebbero essere più adatti MemberPress o WishList Member. Ad ogni modo SureMembers è appena nato e crescerà sicuramente, acquistarlo ora vuol dire avere il plugin lifetime e non dover spendere in abbonamenti.

Per concludere se siete alla ricerca di una soluzione, per la vostra membership, leggera che non rallenti il vostro sito, facile da configurare, che abbia un'interfaccia utente moderna e si integri con tutte le altre applicazioni, credo che SureMembers sia assolutamente da provare.

Per quanto mi riguarda non vedo l'ora di vedere come si evolverà nei prossimi mesi!

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

Se ancora non l'hai fatto seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto e al canale YouTube.

Articoli Correlati

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>

Scarica l'ebook per evitare e risolvere i 10 errori più comuni su WordPress