25/11/2022

Quali sono i migliori temi WordPress gratis?

La scelta di un tema WordPress è molto importante: può infatti giocare un ruolo fondamentale nell'esperienza di navigazione e nel design di un sito web. Se sei alla ricerca di temi, in questo articolo passeremo in rassegna i 12 migliori temi wordpress gratis e freemium.

Come scegliere un tema WordPress?

I temi di WordPress disponibili in rete sono migliaia, ognuno caratterizzato da design e funzionalità differenti. Alcuni sono adattabili a quasi tutti i siti web, altri sono stati sviluppati per un target specifico e per soddisfare l'esperienza di navigazione di una data nicchia di utenti.

Noi di WP Point abbiamo selezionato per te i migliori temi in fatto di velocità, adattabilità, esperienza di navigazione e compatibilità. Alcuni hanno anche funzionalità premium ma sono perfettamente utilizzabili anche nella loro versione free.

I 12 Migliori temi WordPress gratis e freemium

Entriamo nel vivo della selezione e passiamo in rassegna i migliori temi WordPress gratis per il tuo progetto.

Astra, uno dei temi più popolari

astra wordpress template

Astra è uno dei temi WordPress più popolari: vanta infatti oltre 1 milione di downloads. Senza dubbio è uno dei temi più leggeri in circolazione (meno di 50kb in frontend).

La sua velocità di caricamento lo rende ottimale sotto il punto di vista dell'esperienza di navigazione e della SEO. Astra supporta i builders più noti come DiVi ed Elementor ed è corredato di oltre 100 template gratuiti per soddisfare le esigenze più disparate.

Il prezzo della versione a pagamento di Astra Pro oscilla tra i 49 dollari all'anno e i 239 dollari per una licenza a vita.

Se vuoi saperne di più, in questo articolo abbiamo preparato una recensione completa di Astra.

Se sei interessato a provare Astra, puoi farlo dalla pagina ufficiale dei template di WordPress.

OceanWP, tra i migliori temi WordPress gratis disponibili

oceanwp wordpress

Con 700.000 downloads all'attivo, OceanWP è secondo solo ad Astra per numero di fruitori ma è concepito per realizzare una molteplicità di progetti differenti.

Offre infatti 15 temi free e 7 estensioni gratuite (slider, icone e sidebar customizzata) per tutti i tipi di siti web. La sua perfetta integrazione con Woocommerce lo rende un tema molto utile per tutti i siti di e-commerce.

Può essere utilizzato sia nella versione gratuita che nella versione a pagamento, che va dai 43 dollari all'anno ai 177 dollari nel caso si volesse acquistare una licenza a vita.

Puoi provare e scaricare OceanWP dalla sua pagina ufficiale su WordPress.org.

Hello Elementor, totalmente gratuito e leggero

Hello Elementor, come Astra, vanta oltre 1 milione di downloads. E' un tema totalmente gratuito e molto leggero sviluppato per lavorare assieme al page builder Elementor.

Non ha problemi di compatibilità perché viene utilizzato dagli stessi sviluppatori di Elementor per testare aggiornamenti e nuove versioni. Il tema non ha templates preconfigurati, che però possono essere scaricati dalla Libreria di Elementor.

Puoi scaricare gratis Hello Elementor dalla sua pagina su WordPress.

Neve, rapido e adatto ad ogni tipo di sito web

Neve rientra a pieno titolo fra i migliori temi WordPress gratis che si possono trovare in rete. E' utilizzato per la SEO a causa della sua grande velocità (le pagine hanno un peso di 32.4 kb).

Adatto ad ogni tipo di sito, Neve è inoltre compatibile con le Accelerated Mobile Pages di WordPress (AMP), funzionalità che aumenta notevolmente la velocità di caricamento delle pagine su mobile.

Neve è gratuito ma la sua versione a pagamento ha un prezzo che parte dai 69 dollari all'anno. Puoi scaricare Neve da questa pagina.

GeneratePress, rapido e responsive

generatepress wordpress template

Oltre 500.000 installazioni ne fanno uno dei migliori temi WordPress gratis in rete. GeneratePress è un altro tema responsive che dà la precedenza alla velocità e all'esperienza di navigazione. Si integra bene con l'editor a blocchi Gutenberg, con page-builder come Elementor o Beaver Builder e con plug-in come Woocommerce.

La versione free di GeneratePress offre varie opzioni come tipografia dinamica, 5 posizioni per i menu, layout per la sidebar e 9 widget: può essere scaricata dalla sua pagina su WordPress.org.

La versione a pagamento, invece, è disponibile su generatepress.com: la licenza annuale viene 44 dollari e quella lifetime 219 dollari.

Blocksy, fra i nuovi e migliori temi wordpress gratis

blocksy wordpress

Tema in rapida ascesa (oltre 90.000 utilizzatori) anch'esso adatto ai progetti più disparati. Blocksy si rivela essere uno tra i migliori temi WordPress gratis per il drag-and-drop builder interno che permette di personalizzare l'header con elementi come icone social e carrello, in modo pienamente responsive.

Il prezzo della versione a pagamento va dai 49 dollari l'anno ai 149 dollari per la licenza a vita. La versione gratuita invece è disponibile sulla pagina WP ufficiale di Blocksy.

Vantage, totalmente free con oltre 50 widgets

Vantage è un tema totalmente free con oltre 6o.000 downloads. Si integra bene con plug-in come SiteOrigin Page Builder, Smart Slider 3 e Woocommerce. Supporta oltre 50 widgets ed è integrato con SiteOrigin CSS per cambiare elementi e stili in tempo reale.

Puoi scaricare il tema dalla pagina WP di Vantage.

Customizr, semplice e leggero

customizr wordpress

Customizr è un tema WordPress semplice e leggero, con oltre 60.000 downloads e moltissime recensioni positive. Si distingue come uno dei migliori temi WordPress gratis per essere pienamente responsive ed offrire un'ottima esperienza di navigazione su mobile.

 Opzioni come lo slider con effetto parallax e il layout a griglia permettono di realizzare soluzioni con un design interessante.

Prova e scarica Customizr dalla pagina ufficiale.

One Page Express, ideale per i siti one-page

Con 10.000 downloads all'attivo, One Page Express è una soluzione rapida per i siti one-page. Si presenta con una home predefinita ed oltre 30 sezioni customizzabili, oltre ad adattarsi molto bene su mobile.

La versione Pro di One Page Express viene 79 dollari all'anno o 169 per la licenza a vita. Puoi scaricare la versione free dalla pagina dei temi di WP.

migliori temi wordpress gratis

Migliori temi WordPress gratis per e-commerce, blog e notizie

Fino ad ora abbiamo esplorato i cosiddetti temi multi-purpose, adatti cioè ad una molteplicità di progetti e utilizzi. I prossimi 3 temi sono stati sviluppati specificatamente per soddisfare le esigenze degli e-commerce, dei blog e dei siti di informazione e intrattenimento.

Storefront (e-commerce)

storefront wordpress template

Storefront, con oltre 200.000 downloads, è ideale per i siti di e-commerce. Non a caso è un tema di Woocommerce creato dagli sviluppatori di quest'ultimo: ciò significa massima integrazione sotto tutti i punti di vista.

Grazie agli stili, ai colori e ai layout proposti è possibile customizzare il proprio negozio online: per maggiori opzioni è possibile acquistare le estensioni di Storefront sul sito di Woocommerce.

Il tema, invece, si può scaricare gratuitamente dalla pagina Storefront di WordPress.org.

Ashe (Blog)

Ashe è un tema freemium minimale ed elegante. E' stato sviluppato per i blog e per siti che coprono tematiche come viaggi, cibo, lifestyle, fotografia e intrattenimento.

Si integra con Woocommerce e con i page-builder più noti ed offre alcune funzionalità semplici ma interessanti come lo slider fullscreen, il widget di Instagram e una sorta di box promozionale che mostra 3 immagini nell'area dell'header, utile per mettere in evidenza offerte o articoli.

Puoi scaricare Ashe dalla sua pagina sul sito di WordPress.

ColorMag (Notizie e Media)

Chiudiamo la rassegna dei migliori temi WordPress gratis con ColorMag, ideale per i siti a tema informazione e notizie.

Dalla sua ha sicuramente la velocità (meno di un secondo per caricare le pagine) e l'ottimizzazione. Il layout e lo slider permettono di inserire le notizie in evidenza e di ricavare facilmente spazio per posizionare eventuali ads. Ultima ma non meno importante, la possibilità di integrazione con Woocommerce.

ColorMag si può scaricare gratis dalla sua pagina di WP o si può acquistare: la licenza annuale viene 59 dollari e quella lifetime 169.

I migliori temi WordPress gratis: in conclusione

In questo articolo abbiamo elencato ed esaminato alcuni fra i migliori e più noti temi WordPress gratuiti e freemium in circolazione. Speriamo che la nostra selezione ti abbia aiutato a fare chiarezza e a trovare la soluzione che fa per te e per il tuo progetto. Al prossimo articolo!

Se ancora non l'hai fatto seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto e al canale YouTube.

Articoli Correlati

Dicembre 30, 2022

Dicembre 15, 2022

Novembre 4, 2022

Sull'autore

Albino Rizzato

Partito da una formazione classica, ho studiato lettere per poi passare al copywriting e alla scrittura di contenuti sul web. Mi sono specializzato nel digital marketing facendone un lavoro: mi appassiona la SEO perché unisce creatività e strategia.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>

Scarica l'ebook per evitare e risolvere i 10 errori più comuni su WordPress