31/08/2020

 Non so se lo sai ma è possibile creare contenuti dinamici utilizzando parametri che vengono passati da una pagina ad un'altra. In questo vediamo come farlo con Elementor Pro.

È semplice, ma davvero un bel modo per personalizzare le Thank You Page (una parte spesso sottovalutata di qualsiasi optin!), o qualiasi altra pagina del tuo sito web.

Ti mostrerò come impostare rapidamente e facilmente questo sistema per inserire dinamicamente il nome (o qualsiasi altro dato) dei tuoi visitatori direttamente nella pagina di ringraziamento.

È un piccolo dettaglio, ma che quasi sempre suscita fiducia nelle persone che si iscrivono alla tua optin. Vediamo quindi come fare:

Step 1: Impostare il modulo contatti di Elementor

Il primo passo riguarda la configurazione del modulo contatto di Elementor. La configurazione non è difficile, dobbiamo solo fare attenzione ad un paio di cose.

Innanzi tutto, nel modulo contatti, assicurati di avere il campo per raccogliere il nome del visitatore.

All'interno del campo del modulo per il nome, vai alle impostazioni "Avanzato" e prendi nota di "ID" e "Shortcode". Non è importante il valore, ID è un identificativo del campo e lo Shotcode viene generato di conseguenza. Il consiglio è dare dei valori esplicativi come nell'esempio.

Una volta annotato l'ID del campo vai su "Azioni dopo l'invio" dalle impostazioni del modulo ed aggiungi l'azione "Reindirizzamento".

Apri la scheda "Reindirizzamento" e digita l'URL della Thank You Page. Se ancora non hai creato la pagina fallo per prenderne l'URL, potrai costruirla in un secondo momento.

Pertanto prendi l'URL e alla FINE aggiungi il parametro che trasferirà il nome del visitatore alla Thank You Page.

Devi aggiungere: ?name=[field id="name"]

Nota

Io ho usato "name" perché è l'ID del campo del modulo contatti, se tu hai usato un altro ID dovrai usare quello.

Nella sezione "Reindirizzamento" dovrai ottenere un URL simile a questo: www.dominio.it/thank-you-page/?name=[field id="name"]

Step 2: La Thank You Page

Vediamo ora come riprendere il parametro inviato alla nostra pagina di ringraziamento.

In questo esempio uso il widget di Elementor: Intestazione.

Invece di scrivere il titolo, clicca sull'iconcina indicata nell'immagine qui in basso.

Questo attiverà un menu a discesa. Dovrai scorrere verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Richiedi parametro" sotto la voce "Sito".

Successivamente, è necessario fare clic sulla piccola icona grigia "chiave inglese" a sinistra del campo del titolo che ora riporta la voce "Richiedi parametro".

Lascia il campo "Tipo" su "Get" nella prima sezione. Nel campo "Nome parametro", è necessario inserire il proprio ID (nel nostro esempio "name" (senza virgolette)).

Ora, fai clic sulla scheda "Avanzato" per completare la configurazione. Ora hai la possibilità di personalizzare il messaggio sia prima che dopo il nome dinamico che stai introducendo tramite il parametro di richiesta.

In genere, inserisco "Grazie, " nel campo Prima (nota che ho aggiunto unospazio bianco dopo la virgola). Nel campo Dopo, includo il messaggio dopo il parametro.

Infine, è importante compilare il campo Fallback che è ciò che verrà mostrato se c'è qualche tipo di intoppo e il parametro di richiesta non viene inviato. Di solito metto l'intero messaggio come se il parametro non ci fosse.

Abbiamo Finito

A questo punto, sei pronto: ti consiglio di testare il modulo e la pagina di ringraziamento per assicurarti che tutto funzioni correttamente. Quando invii un modulo, vedrai che l'URL nella tua pagina di ringraziamento porta con se il parametro che stai inviando.

Anche se questa procedura sembra macchinosa, una volta fatta un paio di volte, ti porterà via solo un paio di muniti e avrai il vantaggio di personalizzare la tua Thank You Page o qualsiasi altra pagina a cui invierai i parametri.

Articoli Correlati

October 12, 2020

October 8, 2020

September 20, 2020

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>
7 Shares
Share7
Tweet
Share
Pin
WhatsApp