20/11/2020

In questo articolo vediamo perché un account Gmail può essere un importante strumento per il tuo business online. 

Gmail è uno dei tanti strumenti e servizi gratuiti offerti da Google. In questo caso, è un servizio di posta elettronica simile a Yahoo Mail o Outlook. In passato, avere un account gratuito trasmetteva poca professionalità, ma Google con Gmail è riuscito a superare questa percezione ed oggi è una delle email più usate da imprenditori e professionisti.

Funzionalità di Gmail

Gmail oltre che fornire l'account di posta può fare da client, infatti puoi collegare le email di dominio in tuo possesso e gestirle sia per la posta in ingresso che in uscita.

Altre funzionalità di Gmail sono:

  • Efficace filtro anti spam e protezione dai virus
  • 15 GB di spazio di archiviazione gratuito per la posta (condiviso con Google Drive) 
  • Accesso alla posta elettronica tramite dispositivi mobili
  • Schede personalizzabili per organizzare al meglio la tua casella di posta in arrivo
  • Temi per cambiare l'aspetto di Gmail
  • Videochiamate
  • Possibilità di visualizzare gli allegati dall'interno dell'e-mail (senza scaricarli)

Oltre a quanto detto avere un account Gmail semplifica l'utilizzo di altri servizi Google, come Analytics, AdSense , Google Ads, Google Docs, Google Search Console (Strumenti per i Webmaster), Blogger, Youtube e tutti gli altri applicativi di proprietà di Google.

In che modo Gmail può aiutarti nel gestire la tua attività

Gmail ha una gestione molto evoluta delle email, cosa che ne semplifica la categorizzazione e l'utilizzo. Vediamo nel dettaglio:

  1. Puoi creare cartelle per organizzare e archiviare la posta. Ad esempio, puoi creare una cartella per ogni progetto su cui stai lavorando. 
  2. Puoi assegnare un'etichetta alle email per ordinarle e organizzarle ancora più capillarmente, ad esempio se desideri identificare argomenti o clienti specifici all'interno di una cartella. 
  3. Le stelle colorate sono un altro elemento per ottimizzare l'organizzazioneÈ possibile scegliere quali e quante stelle vuoi disponibili. Ad esempio, puoi identificare cos'è una cosa da fare rispetto a una cosa da leggere in base al colore della stella che scegli. 
  4. La scheda Personalizza Gmail, per organizzare la posta in arrivo, ti aiuta a separare la posta elettronica personale da quella aziendale.
  5. Come detto puoi gestire più email da un unico punto, inclusi gli account email pop-3. Ti consente di controllare e rispondere a tutti i tuoi account di posta elettronica da un unico posto. Puoi persino avere più di un account Gmail, ma gestiscili tutti tramite un account (dovrai configurare l'inoltro della posta).

Componenti aggiuntivi per Gmail

Un'altra caratteristica utilissima di Gmail è quella di poter installare componenti aggiuntivi. Per esempio è possibile collegare il tuo account Dropbox dal quale prendere gli allegati oppure puoi installare il componente per Trello in modo da salvare specifiche email direttamente su questo software di gestione.

Insomma le possibilità sono veramente molte e per darti un'idea qui sotto trovi alcune delle estensione che è possibile installare.

Come puoi vedere la barra laterale che si vede nell'immagine è ben lunga questo vuol dire che ci sono centinaia di estensioni tra cui scegliere. La gestione a simile a quella di Chrome, il browser di Google, su cui si possono installare molteplici estensioni, come spiegato in questo articolo 18 estensioni di Chrome per Blogger e proprietari di siti Web.

Per installare le estensioni nella tua Gmail vai su Impostazioni tramite la rotellina in alto a destra, clicca su Visualizza tutte le impostazioni e poi su componenti aggiuntivi, da questa pagina puoi gestire e installare i componenti per Gmail. Buon divertimento!

Considerazioni finali

Insomma Gmail è sicuramente uno strumento eccezionale considerando anche che è gratuito. Ovviamente Google non fa nulla per nulla quindi, oltre ad utilizzare i nostri dati mostra delle pubblicità sulla casella di posta ma sono estremamente discrete e non infastidiscono durante l'utilizzo. 

In conclusione se ancora non l'hai fatto crea la tua Gmail e inizia ad utilizzare tutti gli strumenti che Google mette a disposizione e se ti va scrivimi nei commenti se stai utilizzando qualche estensione di gmail particolarmente utile.

Articoli Correlati

Novembre 20, 2020

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>

Scopri le migliori offerte

È il momento migliore per acquistare prodotti e servizi per il tuo sito Web. Ho preparato una lista con le migliori offerte. 

2 Condivisioni
Share2
Tweet
Share
Pin
WhatsApp