10/09/2022

Se siete appena entrati nel meraviglioso mondo di WordPress, vi starete chiedendo quali tipi di siti web potete creare utilizzando questo famoso CMS. La risposta a questa domanda è semplice: con WordPress potete creare qualsiasi tipo di sito web vi venga in mente!

Prima di iniziare la vostra avventura con WordPress, ci sono alcune cose da chiarire subito. Prima di tutto, dovete sapere che esistono due tipi di siti web WordPress: WordPress.com, che è una società di hosting, e WordPress.org, che è un WordPress self-hosted. In questo articolo ci occuperemo di WordPress self-hosted, poiché questa piattaforma consente di utilizzare subito tutte le funzionalità di WordPress.

In secondo luogo, prima di iniziare, è necessario scegliere l'hosting e il nome di dominio per WordPress. Per saperne di più sulle opzioni di hosting e sui nomi di dominio, consultate alcuni dei nostri articoli che trattano questi argomenti in dettaglio.

Una volta che avrete risolto questo problema, è il momento di esplorare alcuni dei tipi più popolari di siti web WordPress che potrete facilmente creare da soli, senza alcuna conoscenza di codifica. 

Avviare il proprio blog

Un fatto curioso è che WordPress è nato come piattaforma di blogging. Ma non è passato molto tempo prima che gli utenti si rendessero conto che con WordPress potevano fare ogni genere di sito web. Tuttavia, il blogging non ha mai perso il suo fascino e ancora oggi, dopo tanti anni, i blogger svolgono un ruolo importante nel mondo online.

I più grandi influencer di oggi hanno iniziato come blogger e non è difficile comprendere tutte le possibilità che un blog personale di qualità può offrire. Che si tratti di condividere la propria passione per i viaggi, il cibo, la moda, la letteratura e quant'altro, con tutti gli strumenti a disposizione il minimo che si possa fare è esprimere la propria creatività.

Avviare un negozio online

Avete sempre sognato di avere un negozio tutto vostro? Grazie a WooCommerce e a WordPress chiunque può avviare il proprio negozio web, accettare pagamenti ed esporre rapidamente i prodotti. WooCommerce è la piattaforma di eCommerce più popolare ed è utilizzata da 4.414.537 siti web al momento della stesura di questo articolo.

Indipendentemente dal fatto che abbiate intenzione di vendere prodotti digitali o fisici, WooCommerce è in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Abbinatelo a un tema WordPress WooCommerce di qualità e avrete un fantastico negozio online pronto in pochissimo tempo. WooCommerce supporta una serie di gateway di pagamento, tra cui PayPal e Stripe, quindi l'accettazione dei pagamenti online dovrebbe funzionare senza problemi sia per voi che per i vostri clienti.

Dovreste anche esplorare i plugin di WooCommerce: ce ne sono tantissimi che potete utilizzare per estendere le funzionalità native del vostro negozio, aggiungere effetti impressionanti, arricchire il vostro negozio con funzionalità utili e aumentare le vendite e le conversioni.

Quando si è specifici, si è più rilevanti. In altre parole, quando le persone sanno cosa possono trovare nel vostro articolo, è più probabile che gli diano una possibilità.

Avviare un sito web aziendale

Se pensavate che WordPress fosse solo per uso personale, avrete una sorpresa: le aziende di ogni tipo e ambito lo usano altrettanto spesso. La flessibilità e la capacità di integrazione con diverse estensioni che WordPress offre sono ampiamente apprezzate dai proprietari di aziende. E ciò che è importante è che WordPress migliora costantemente, ogni aggiornamento è in grado di soddisfare meglio le esigenze degli utenti.

Semplicemente scegliendo il tema WordPress giusto, potete creare facilmente un sito web aziendale dal design professionale e dotato di tutte le funzionalità necessarie. Esiste un'ampia gamma di temi aziendali di qualità, sia premium che gratuiti, tra cui scegliere per iniziare.

Inoltre, poiché WordPress è stato creato per essere facile da usare, potete fare letteralmente tutto da soli.

Avviare un sito web per fare affiliazioni

Se siete fan fedeli di determinati marchi, perché non trarre profitto dal raccomandarli ad altri? Quando siete super soddisfatti di un prodotto, di un marchio o di un servizio, è naturale che sentiate il bisogno di condividere le vostre impressioni e di consigliarlo a chi vi è vicino.Non c'è motivo di limitare le raccomandazioni alla cerchia più ristretta di persone: facendo la stessa cosa online si possono ottenere guadagni significativi. L'avvio di un sito web di affiliazione è uno dei modi più popolari per ottenere un reddito passivo. Il principio generale è che si guadagna una commissione indirizzando i propri utenti a prodotti e servizi selezionati.

WordPress offre numerosi strumenti di marketing di affiliazione che vi aiuteranno a iniziare rapidamente anche se non avete la minima idea di cosa sia il marketing di affiliazione. Potete anche esplorare l'ampia gamma di plugin di affiliazione di WordPress per aggiungere alcune utili funzionalità al vostro sito web di affiliazione. Scegliendo un tema WordPress di affiliazione per avviare il vostro sito, otterrete anche molte funzionalità specifiche per la nicchia incluse nel tema.

Quando si tratta di avviare un'attività di affiliazione, le persone di solito scelgono tra due opzioni: iscriversi a singoli programmi di affiliazione o creare un negozio di affiliazione Amazon che si affida a un'unica grande rete di affiliazione.

Avviare un sito web no profit

Sei un appassionato attivista ambientale? Hai una causa in cui credi profondamente? Vuoi trovare un modo per rendere il mondo un posto migliore? Perché non creare un sito web no-profit in cui raccogliere fondi, entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo, condividere le vostre convinzioni e idee e partecipare attivamente a plasmare la realtà. Il fatto che WordPress sia gratuito lo rende una scelta logica per la creazione di un sito web no-profit.

Una volta iniziate a esplorare tutte le possibilità che hai per avviare un sito web di questo tipo, impari anche a conoscere l'ampia varietà di plugin per donazioni e raccolte fondi, temi WordPress per il non profit e molti altri strumenti che puoi utilizzare per creare un fantastico sito web per il non profit.

In conclusione

Abbiamo elencato solo alcune delle possibilità offerte da WordPress - lasciamo alla vostra immaginazione e creatività il compito di trovare un'idea per un'attività commerciale, un blog o qualsiasi altro tipo di sito web.

L'importante è capire che è possibile a chiunque avviare un sito WordPress, in poco tempo si imparano le basi e si è operativi. Se avete domande, non esitate a contattarci nella sezione dei commenti!

Se ancora non l'hai fatto seguici sulla nostra pagina Facebook ed iscriviti al gruppo di supporto e al canale YouTube.

Articoli Correlati

Marzo 4, 2022

Gennaio 10, 2022

Ottobre 11, 2021

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>

Scarica l'ebook per evitare e risolvere i 10 errori più comuni su WordPress