07/10/2020

Creare contenuti per il proprio sito web è un'attività che richiede fatica e tempo, fortunatamente ci sono strumenti che vengono in nostro aiuto e che ci permettono di ottimizzare le nostre risorse.

Alcuni di questi strumenti sono le estensioni di Chrome, ce ne sono migliaia e alcune di queste possono risultare utilissime.

In questo articolo ne vedremo alcune non solo riferite alla produttività ma anche ad altri ambiti come la sicurezza ed il design.

Ma perché proprio Google Chrome?

Perché è considerato uno dei migliori browser in circolazione.

Come la maggior parte degli altri browser, è gratuito ma è anche sorprendentemente veloce, si integra con qualsiasi smartphone e ovviamente con tutti i servizi google.

E, cosa più importante per i nostri scopi, ti consente di scaricare molte estensioni utili per il tuo lavoro.

Queste caratteristiche fanno di Chrome il browser più usato al mondo.

Cosa sono le estensioni di chrome?

Le estensioni di Chrome sono semplici strumenti progettati per aumentare la funzionalità del tuo browser mentre lo utilizzi.

Ad esempio, la popolare estensione HTTPS Everywhere, una volta installata, trasforma automaticamente i siti HTTP in HTTPS in modo he la tua navigazione e le tue informazioni saranno più sicure.

Le estensioni, inoltre, sono incredibilmente facili da installare.

Tutto quello che devi fare è andare su Chrome Web Store  e trovare l'estensione che desideri.

Ce ne sono migliaia da scegliere e come detto ne vedremo alcune che reputo molto utili per chiunque abbia un blog o un'attività online.

Nota sulle estensioni di Chrome

Nella lista che leggerai ho omesso due estensioni che do per scontato stai già utilizzando, ovvero: Facebook Pixel Helper e Tag Assistant. Entrambe ti permettono di monitorare se i rispettivi script di tracciamento stanno funzionando correttamente... pertanto se non le stai usando corri subito ad installarle.


Le migliori estensioni di Chrome per aumentare la produttività

Le seguenti estensioni ti aiuteranno a concentrarti sulle tue attività quotidiane più importanti. Sono semplicissimi, ma ti permetteranno di fare di più in molto meno tempo .

1# - Momentum

Momentum è un'estensione gratuita di Chrome che sostituisce l'anonima pagina "Nuova scheda" di Google Chrome con una foto di paesaggio e una citazione ispiratrice ogni giorno differenti. Nella parte superiore della foto vengono visualizzati anche l'ora locale e il meteo vengono visualizzati.

Per aiutarti a ricordare le attività giornaliere più importanti, Momentum ti chiederà di annotare il tuo obiettivo principale e l'elenco giornaliero delle "cose da fare" .

Momentum offre anche un abbonamento premium (attualmente $ 2,50 al mese) che supporta le integrazioni con piattaforme di task manager come Asana, Trello e Basecamp.

Se utilizzi uno di questi strumenti di gestione delle attività per organizzare il tuo lavoro, la possibilità di sincronizzarlo con la pagina "Nuove schede" di Momentum su Chrome ti darà la possibilità di aumentare la tua produttività, poiché non dovrai aprire e chiudere l'app più volte nella giornata.

2# - Trello

Se vuoi gestire le tue attività e i tuoi progetti, usa Trello .

Una volta configurato, puoi aggiungere un ulteriore livello di produttività scaricando l'estensione gratuita di Chrome per esso.

L'estensione accelera la tua produttività Trello portando le tue bacheche Trello direttamente nella Omnibox di Chrome. Puoi cercare nelle tue bacheche Trello digitando ["t" nella omnibox + clic sulla barra spaziatrice + digitando il termine di ricerca] .

Puoi anche aggiungere nuove schede Trello a una qualsiasi delle tue bacheche esistenti facendo clic sull'icona Trello dalla barra degli strumenti del browser Chrome.

3# - Newsfeed Eradicator per Facebook

Ti capita mai di trovarti ad accedere a Facebook per svolgere un'attività veloce, come controllare i messaggi di Facebook o pubblicare un post veloce , solo per ritrovarti a perdere tempo scorrendo il tuo feed di notizie?

La verità è che Facebook è progettato per distrarti e l'unico modo per reagire è eliminare la sua caratteristica più "fastidiosa" ... il Newsfeed .

Puoi farlo utilizzando un'estensione gratuita di Chrome chiamata Newsfeed Eradicator per Facebook .

Questa estensione ti consente comunque di accedere alle funzionalità più utili e meno fastidiose di Facebook , ma blocca completamente la visualizzazione del Newsfeed. Al suo posto viene visualizzata una citazione motivazionale.

4# - Bananatag

Bananatag è un'estensione freemium di Chrome che aumenterà la tua produttività con Gmail.

Ti consente di monitorare e pianificare le email, ricevere una notifica quando i destinatari aprono le tue email e vedere le metriche dei dati sulle tue percentuali di apertura e di clic.

La versione gratuita di Bananatag limita il monitoraggio a sole 5 e-mail al giorno con notifiche aperte e analisi limitate.

L'aggiornamento a un account Pro (attualmente $ 12,50 al mese o $ 120 all'anno) espande il numero di e-mail che puoi monitorare a 100 al giorno, dandoti anche accesso a metriche avanzate dei dati di tracciamento come il tracciamento dei clic e rapporti personalizzati.

5# - Save to Poket

Save to Pocket (precedentemente noto come Read it Later) permette di salvare contenuti interessanti durante la navigazione.

Salva in Pocket ti consente di salvare pagine Web, collegamenti, immagini, file e altro in un elenco centrale, quindi sincronizza automaticamente i risultati su tutti i tuoi dispositivi.

È un ottimo sistema per la ricerca sul web. Sia che tu stia aggiungendo pagine o collegamenti sul tuo telefono, tablet o desktop, sono immediatamente disponibili per la navigazione su qualsiasi altro.

Quando salvi qualcosa in Pocket, l'estensione suggerisce altri contenuti che potrebbero interessarti.


Principali estensioni per l'acquisizione dei contenuti

Un aspetto del processo di creazione dei contenuti e navigare in rete leggendo cosa hanno scritto su quel determinato argomento.

Può essere pertanto importante avere modi gratuiti e convenienti per catturare rapidamente i contenuti. 

Awesome Screenshot è un'estensione gratuita di Chrome che puoi utilizzare per acquisire immagini e screenshot online. Ti consente persino di acquisire brevi screencast di 30 secondi del tuo browser Chrome quando devi condividere qualcosa in video.

Quando acquisisci contenuti utilizzando Awesome Screenshot, puoi scegliere tra:
  • Acquisizione della parte visibile dell'area del browser
  • Un'area del browser selezionata
  • Un'immagine locale
  • O lo schermo del tuo desktop ...

... tutto nei formati immagine JPEG o PNG.

Se crei molti contenuti "tecnici" per il tuo sito web, Awesome Screenshot è una vera manna dal cielo!

7# - Loom

Loom è un'estensione gratuita di Chrome che ti consente di acquisire screencast ovvero registrare il tuo desktop e la tua voce. Può esserti utile per:
  • Dare feedback
  • Creare di nuovi tutorial sulle funzionalità
  • Raccogliere testimonianze
  • Creare lezioni di un corso online
  • Creare Video FAQ di supporto in tempo reale

Puoi passare facilmente dallo screencasting sul desktop a una scheda di Chrome aperta e contemporaneamente visualizzare il tuo volto dal vivo in una bolla nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.

Invece di dover affrontare la seccatura di configurare telecamere, software di screencasting e quindi fare complesse modifiche ai video, Loom prende tutte quelle complessità e le gestisce per te con un'estensione di Chrome gratuita.

In confronto, l'estensione Awesome Screenshot discussa sopra ti consente solo di catturare 30 secondi di video screencasting di base per la registrazione video illimitata e il tempo di archiviazione di Loom .

8# - LinkClamp

Linkclump è un'estensione di Chrome semplicissima che ti aiuta a cercare contenuti online più velocemente.

Dopo che Google ha restituito i risultati per un dato termine di ricerca, Linkclump ti consente di selezionare e aprire più link contemporaneamente, ognuno dei quali appare in una nuova scheda di Chrome.

Questa semplice funzione ti consente di scorrere e valutare i tuoi risultati di ricerca principali a un ritmo serrato invece di dover aprire ogni singolo collegamento uno alla volta dalla pagina dei risultati di ricerca di Google

SEO e ricerca delle parole chiave

Un po' di ricerca sull'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) può fare molto per aiutarti a veicolare più traffico organico e aumentare le classifiche della pagina nei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Di seguito sono riportate alcune estensioni gratuite di Chrome per aiutarti ad ottimizzare i tuoi contenuti

Keywords Everywhere rende la ricerca di parole chiave SEO di base semplice come digitare un termine di ricerca su Google.

Dopo ogni ricerca su Google eseguita, l'estensione mostra il volume di ricerca del termine, il costo per clic (CPC) e la stima della concorrenza per parole chiave sotto la casella di ricerca di Google. Ti mostra quindi un elenco di parole chiave e dati correlati nella barra laterale della finestra del browser dei risultati di ricerca di Google.

Fino a qualche mese le ricerche erano gratuite nel momento in cui scrivo sono stati inseriti dei crediti a pagamento che permettono di aumentare il numero di parole chiave ricercate. A questo punto potrebbe essere più conveniente provare altre soluzioni come Keyword Revealer.

10# - MozBar

MozBar è molto facile da usare anche se non ti definisci un esperto SEO. Devi solo aggiungerlo al tuo browser Google Chrome e in brevissimo tempo capirai la scienza alla base del SEO. Puoi usarlo per il tuo sito web o puoi monitorare vari siti web che ti interessano.

Con MozBar, puoi trovare esattamente i siti Web che stai cercando, in base alla regione, al motore o alla città. Puoi anche trovare quasi istantaneamente le parole chiave che ti interessano e persino differenziare i link per tipo.

MozBar ti consente di confrontare facilmente le metriche dei link e migliorare le statistiche del tuo sito web nel più breve tempo possibile.

11# -  SocialBlade

Se i video di YouTube sono una parte importante del tuo business online, SocialBlade è una fantastica estensione di Chrome che ti offre traffico e metadati chiave per qualsiasi canale o video sulla piattaforma.

Quando attivato, SocialBlade mostra automaticamente diverse statistiche importanti sul video e sul canale che stai guardando nella barra laterale destra.

Oltre alle informazioni sul canale, sul video e sugli iscritti, SocialBlade acquisisce anche i tag dei metadati assegnati a ciascun video. Ciò ti consente di ricercare rapidamente in che modo i tag vengono assegnati ai video in modo da poter allegare meglio i tag pertinenti ai tuoi video.

Nel tempo, questo migliorerà le tue prestazioni di ricerca organica su YouTube.


Le migliori estensioni di Chrome per il design

Le prossime estensioni di Chrome sono assolutamente indispensabili se ti occupi di immagini o costruisci landing page sul tuo sito web.

12# - ColorZilla

Hai mai provato a creare una landing page o a creare un'immagine basata su qualcosa che hai visto da un altro sito web?

Nello specifico, come hai abbinato i colori che hai visto su quel sito? Speriamo che tu non abbia perso tempo nel tuo editor di colori cercando di trovarlo a mano!

Ogni colore che osservi online ha un codice colore esadecimale assegnato che puoi usare in builder come Thrive Architect o Elementor.

ColorZilla è un'estensione di Chrome che identificherà il codice esadecimale per qualsiasi colore visualizzato nel tuo browser Chrome spostando una serie di mirini sul colore esatto che desideri ricreare.

13# - FontFace Ninja

Identificare i font usati dai siti Web è solitamente una seccatura.

Tuttavia, l'estensione FontFace Ninja per Chrome rende questo compito estremamente semplice.

Quando si passa il mouse sul tipo di carattere che si desidera esaminare, l'estensione visualizzerà il nome del font, se clicci appare la finestra come nell'immagine sopra dove vengono riportati: 

  • Tipo di carattere
  • Dimensione del font
  • Altezza del carattere
  • Peso del carattere
  • Colore del carattere
  • Larghezza della linea

Estensioni di Chrome per la sicurezza

La creazione di contenuti di alto valore richiede l'utilizzo di diversi strumenti e piattaforme online per portare a termine il lavoro nel modo desiderato.

Lo svantaggio di questo è che sei costretto ad accedere e disconnettersi continuamente da diversi account online da qualunque connessione Wi-Fi sei riuscito a lavorare da quel giorno.

Come gestisci tutti quei nomi utente e password proteggendo allo stesso tempo le tue informazioni online?

Con le seguenti estensioni di Chrome ... ecco come. 😉

14# - LastPass

È difficile ricordare la vita come creatore di contenuti prima di LastPass ... I giorni erano pieni di richieste di nome utente e password dimenticate poiché era impossibile ricordarle tutte. Sono sicuro che mi capisci perfettamente!

Con un servizio di deposito delle password crittografato come LastPass, non dovrai mai più perdere tempo per cercare le password.

L'unica password che dovrai ricordare è quella per accedere a LastPass. Dopodiché, LastPass compilerà automaticamente tutti i tuoi dati di accesso per qualsiasi sito che hai salvato nella cassaforte delle password.

Credetemi, si tratta di un enorme risparmio di tempo per la produttività che si somma davvero per settimane, mesi e anni!

LastPass è gratuito per le sue funzionalità di base e richiede una piccola quota di abbonamento mensile (attualmente $ 2 al mese) per le sue funzionalità più avanzate, come la sincronizzazione della password su tutti i tuoi dispositivi desktop e mobili.

15# - NordVPN Extension

VPN è l'acronimo di Virtual Private Network e ora sono offerti come servizi di abbonamento mensili o annuali per proteggere le tue informazioni online in quest'epoca di hotspot Wi-Fi abbondanti ma vulnerabili .

Con un solo clic nella barra degli strumenti dell'estensione di Chrome, un servizio VPN con NordVPN crittograferà le tue connessioni online e ti consentirà di selezionare una delle loro numerose posizioni di server proxy in tutto il mondo.

Questa funzione del server proxy ti consente di accedere a siti Web che di solito bloccano l'accesso in base alla posizione. I servizi VPN lo fanno mascherando il tuo indirizzo IP in modo da poter navigare sul Web con anonimato.

Se lavori sulla tua attività online o accedi a siti sensibili o informazioni personali da hotspot Wi-Fi pubblici, la sicurezza informatica VPN è un investimento che non puoi permetterti di saltare!

NordVPN inoltre non ha obbligo di salvre i log pertanto è sicuramente la VPN più sicura che ci sia sul mercato.

16# - Ghostery

Vuoi avere un'idea del livello di tracciamento a cui siamo sottoposti?

Installa l'estensione Ghostery per Chrome per vedere quanti annunci e tracker stanno raccogliendo dati su di te in ciascuno dei diversi siti web che visiti.

Ti avverto ora ... è scioccante!

Tuttavia, scaricando Ghostery, puoi limitate questo tracciamento indesiderato.

L'estensione ti dà la possibilità di bloccare annunci e tracker, anonimizzare i dati raccolti su di te e allo stesso tempo rendere più veloce la tua esperienza di navigazione

17# - Burner Mail

Burner Mail è uno strumento molto utile per la generazione di indirizzi emailInvece di fornire il tuo indirizzo email personale, Burner Mail genera un'e-mail univoca e anonima per ogni servizio a cui ti iscrivi, rendendo davvero difficile per le aziende e gli inserzionisti rintracciarti online.

Gli indirizzi creati inoltrano tutte le e-mail alla tua casella di posta personale, raccogliendo zero informazioni personali.

A differenza di altri servizi di posta elettronica usa e getta , gli indirizzi e-mail di Burner Mail non scadono e possono essere utilizzati a lungo termine per proteggere il tuo indirizzo e-mail personale da spam, truffe, violazioni dei dati e furto di identità.


Estensione bonus

Ok 17 estensioni di Chrome sulla barra degli strumenti potrebbero essere molte da gestire!

Ma non preoccuparti quest'ultima le dominerà tutte...

18# - Extensity 

Extensity è uno strumento molto semplice che ti consente di attivare e disattivare ciascuna delle tue estensioni di Chrome con un solo clic.

Invece di dover aprire costantemente una finestra delle impostazioni di Chrome separata per gestire ciascuna delle tue estensioni, ora puoi farlo con facilità dalla barra degli strumenti di Chrome. Ciò ti consente di ridurre rapidamente al minimo il numero di estensioni attivate che utilizzi per qualsiasi lavoro al fine di massimizzare le tue velocità di navigazione!

Considerazioni finali

Queste sono le 18 estensioni di Chrome che reputo più utili, alcune indispensabili e spero che possano essere utili a te quanto lo sono a me.

Se invece ne stai utilizzando altre altrettanto utili per migliorare la tua produttività scrivile nei commenti!

P.S. Se ancora non l'hai fatto iscriviti al gruppo Facebook  WpPoint - WordPress Semplificato

Articoli Correlati

October 9, 2018

August 7, 2018

April 14, 2018

Sull'autore

Roberto Delisio

Sono più di 15 anni che lavoro alla realizzazioni di applicativi e siti web. Metto la mia esperienza a disposizione di chi ha necessità di sviluppare o gestire il proprio sito in Wordpress.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>
2 Shares
Share2
Tweet
Share
Pin
WhatsApp